ELEZIONI POLITICHE 2022 - Comune di Felino

ELEZIONI POLITICHE 2022 - Comune di Felino

ELEZIONI POLITICHE 2022

AFFLUENZA E RISULTATI FELINO

 

AFFLUENZA (Affluenza ai seggi alle ore 12, 19 e 23)

 

VOTI TOTALI

 

VOTI PER SEGGIO

 

QUANDO SI VOTA

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.169 del 21 luglio 2022 il decreto n. 97 del 21 luglio 2022 del Presidente della Repubblica che convoca i comizi per le elezioni della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica e fissa la data, nel giorno di domenica 25 settembre 2022.

 

Chi vota

A decorrere dalle prossime elezioni politiche l'età minima per poter votare per il Senato della Repubblica è identica alla Camera: 18 anni e non più 25.

Nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica del 20 ottobre 2021, n. 251 è stato pubblicato il testo della legge costituzionale 18 ottobre 2021, n. 1 recante «Modifica all'articolo 58 della Costituzione, in materia di elettorato per l'elezione del Senato della Repubblica». 

 

 

PROPAGANDA ELETTORALE

 

Delibera di individuazione degli spazi

 

Delibera di assegnazione degli spazi

 

 

VOTO DOMICILIARE

In occasione di elezioni e referendum, le persone che per gravi malattie dipendono da apparecchi elettromedicali o con infermità tali da rendere impossibile l'allontanamento dalla propria abitazione, anche con l’ausilio dei servizi di trasporto messi a disposizione dal Comune, (cioè siano “intrasportabili”), possono presentare richiesta per effettuare il voto a domicilio.

Le domande devono essere presentate utilizzando l'apposito MODULO

Le domande devono essere inviate da martedì 16 agosto e sino a lunedì 5 settembre 2022.

Possono essere consegnate direttamente al protocollo del Comune di Felino oppure inviate mezzo pec a: protocollo@postacert.comune.felino.pr.it o mezzo posta elettronica allegando documento di indentità a: elettorale@comune.felino.pr.it

 

VOTO ASSISTITO

Le persone che soffrono di gravi deficit visivi o sono impossibilitate a usare le mani e non sono dunque in grado di votare autonomamente, possono chiedere di essere accompagnate in cabina elettorale da una persona di fiducia.
Per esercitare questo diritto, i cittadini “fisicamente impediti al voto” devono rivolgersi ai Servizi di Igiene Pubblica dell’Azienda USL e richiedere il certificato gratuito che attesti questa condizione. Il certificato andrà presentato al Presidente di seggio il giorno della votazione. E’ bene anche sapere che, per evitare di ripetere questa procedura ad ogni elezione, è possibile presentare il certificato, insieme alla tessera elettorale, all’Ufficio elettorale del Comune di residenza, dove con un apposito timbro sulla tessera verrà formalmente riconosciuto il diritto di voto assistito anche per le successive votazioni.
 

 

 

VOTO DEGLI ELETTORI IN QUARANTENA O ISOLAMENTO DOMICILIARE PER COVID-19

Il DL n. 41 del 4 Maggio 2022, ‘Modalità operative, precauzionali e di sicurezza per la raccolta del voto nelle consultazioni elettorali e referendarie dell’anno 2022’ e la circolare Min. Int. DAIT n.44/2022 individua modalità e misure precauzionali per garantire a tutti il diritto di voto.

In particolare, limitatamente alle consultazioni del 2022, gli elettori sottoposti a trattamento domiciliare e quelli che si trovino in condizioni di quarantena o di isolamento per Covid-19 sono ammessi ad esprimere il voto presso il proprio domicilio nel Comune di residenza.


A tal fine, preferibilmente tra il 15 e il 20 di settembre 2022, l’elettore che si trova in tale condizione deve presentare:

  • una dichiarazione in cui si attesta la volontà di esprimere il voto presso il proprio domicilio indicando con precisione l’indirizzo completo del domicilio stesso (modulo in allegato da restituire, compilato e firmato, ESCLUSIVAMENTE via mail a elettorale@comune.felino.pr.it
  • un certificato, rilasciato dal funzionario medico designato dai competenti organi dell’ASL locale, che attesti l’esistenza delle condizioni di trattamento domiciliare o condizioni di quarantena o isolamento fiduciario per Covid-19 dello stesso elettore.

Non appena possibile saranno indicati i recapiti del medico individuato allo scopo.

 
Agli elettori che avranno fatto richiesta verrà data conferma con apposita comunicazione.

 

 


TRASPORTO AL SEGGIO DI PERSONE ANZIANE E/O NON DEAMBULANTI:

Il Comune di Felino, ai sensi dell'articolo 29 della Legge 104 del 5 febbraio 1992, organizza, in collaborazione con l’Auser, un servizio di trasporto gratuito per persone con problemi di deambulazione che non sono in grado di raggiungere autonomamente il seggio elettorale. 

 

In prossimità della data delle elezioni saranno fornite ulteriori informazioni.

 

 

Tessera elettorale

Gli elettori sono invitati a voler verificare sin d’ora se sono in possesso di tale documento. In caso di smarrimento o di esaurimento degli spazi disponibili per l'apposizione del timbro che attesta il voto, possono richiedere subito il rilascio di una nuova tessera o di un duplicato comunicando il proprio nome/cognome e data di nascita direttamente alla persona all'ingresso del Municipio.

 

 

APERTURE STRAORDINARIE UFFICIO ELETTORALE

L'ufficio elettorale resterà aperto

 

per il rilascio tessere elettorali:

venerdì 23 settembre, sabato 24 settembre dalle 9:00 alle 18:00

domenica 25 settembre dalle 7:00 alle 23:00

 

Pubblicato il 
Aggiornato il