Grande Giro MTB - Comune di Felino

FELINO È | Storia e Territorio | Grande Giro MTB - Comune di Felino

Grande Giro MTB

Il Grande Giro per mountain bike

 

 

Strutturata su una rete di sentieri utilizzati fin dai tempi antichi, la Ciclopista MTB porta alla scoperta dell’Appennino Parma Est abbinando all’attività sportiva, la scoperta di bellezze naturalistiche, artistiche e culturali. Il risultato è una selezione di percorsi, distinti in tratti principali o anelli, che formano la catena di collegamento fra i Comuni e che trovano nel Grande Giro MTB il loro senso complessivo.

Caratteristiche della rete sono la libertà di scelta del punto di partenza, il senso di percorrenza monodirezionale e la suddivisione in tappe. Varianti e connessioni, riducono le distanze e il livello di difficoltà complessivo. Gli anelli tracciati nel comune di Felino (PFEL 1 – Il riccio, PFEL 2 – La quercia, PFEL 3 – I vigneti) sfruttano al meglio le caratteristiche morfologiche del territorio.

Infatti la rete dei percorsi ciclabili si dipana lungo le dorsali: S. Andrea, Nandesano (spartiacque alla sinistra idrografica del torrente Cinghio), M. Leoni, Barbiano fra rio S. Andrea e Silano, Ganassa, Monte Grande sul crinale di mezzo, monte di Cevola fra rio Bertone e canale del Vescovo, il castello di Felino a presidio della val Baganza. Tre anelli ciclabili, con partenze, punti tappa e arrivi indicati in ogni località attrezzata per l’accoglienza turistica. Da Felino a S. Michele Tiorre, salendo a Barbiano e giù al Poggio e S. Ilario Baganza, chiudendo il cerchio a S. Michele Gatti. Percorsi per l’allenamento, escursioni, collegamenti con gli anelli del Grande Giro MTB dei comuni limitrofi.

Una varietà di itinerari molto stimolante per gli appassionati della bicicletta, del trekking, del north walking e del turismo equestre.

 

I tre percorsi del Grande Giro sono:

  • Il giro della Quercia
  • Il giro del Riccio
  • Il giro delle Vigne

 

Mappa dei percorsi naturalistici

 

- Mappa dei percorsi (pdf)

- Brochure Grande Giro MTB p.1 (pdf)

- Brochure Grande Giro MTB p.2 (pdf)

 
 
Pubblicato il 
Aggiornato il