ELETTORALE: Iscrizioni all'albo degli scrutatori aperte fino al 30 novembre - Comune di Felino

ELETTORALE: Iscrizioni all'albo degli scrutatori aperte fino al 30 novembre

ELETTORALE:  Iscrizioni all'albo degli scrutatori aperte fino al 30 novembre

ELETTORALE:  ISCRIZIONI ALL'ALBO DEGLI SCRUTATORI APERTE FINO AL 30 NOVEMBRE 2021

I cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune e in possesso dei requisiti di idoneità possono chiedere, entro il mese di novembre di ogni anno, di essere iscritti nell'albo delle persone idonee all'ufficio di scrutatore di seggio elettorale.
Tra il 25° e il 20° giorno antecedente le elezioni, la Commissione elettorale comunale provvede alla nomina degli scrutatori e all'assegnazione ai vari seggi scelti tra gli iscritti all'albo degli scrutatori.
Nella stessa seduta la Commissione forma una graduatoria di scrutatori supplenti, per eventuali nomine in sostituzione dei designati impossibilitati ad assumere l'incarico.
Il ruolo di scrutatore è obbligatorio per le persone designate, salvo grave impedimento da comunicare all'ufficio elettorale entro le 48 ore dalla notifica della nomina o appena si verifica un evento di forza maggiore che rende impossibile adempiere all'incarico.

L'elettore resta iscritto fino a quando non perde i requisiti previsti dalla legge o chiede di essere cancellato.

Requisiti per l'iscrizione:
a) essere elettori del comune;
b) avere assolto gli obblighi scolastici;
Condizioni di incompatibilità’ alla nomina
- essere dipendenti del Ministero dell’interno, delle poste e telecomunicazioni e dei trasporti;
- appartenere alle Forze Armate in servizio (o trovarsi in condizioni assimilate);
- i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
- I segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
- I candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione;
- Avere superato il settantesimo anno di età alla data delle elezioni.

Come si richiede : Domanda di iscrizione all'albo, nella quale devono essere indicate le generalità del richiedente, l'indirizzo e il titolo di studio.
La domanda può essere presentata con una delle seguenti modalità:
•via email all'indirizzo email: elettorale@comune.felino.pr.it oppure via PEC protocollo@postacert.comune.felino.pr.it
con allegata una copia non autenticata di un documento di identità valido;
•via fax 0521 834661 con allegata una copia non autenticata di un documento di identità valido;
•direttamente all'ufficio elettorale

Dove rivolgersi: Ufficio Elettorale e Leva
Comune di Felino - piazza Miodini 1 (primo piano)
tel. 0521 335950 email: elettorale@comune.felino.pr.it