SERVIZI ONLINE: Dal 28 febbraio 2021, accesso ai servizi online solo tramite SPID - Comune di Felino

archivio notizie - Comune di Felino

SERVIZI ONLINE: Dal 28 febbraio 2021, accesso ai servizi online solo tramite SPID

SERVIZI ONLINE: Dal 28 febbraio 2021, accesso ai servizi online solo tramite SPID

SPID ONLY: DAL 28 FEBBRAIO 2021 I SERVIZI PUBBLICI ONLINE SARANNO ACCESSIBILI ESCLUSIVAMENTE TRAMITE LE CREDENZIALI SPID. Informazioni sui servizi online attivi e su come ottenere le credenziali SPID

 

 

Si informano gli utenti che dal 28 febbraio 2021tutti i servizi online della Pubblica amministrazione, sia a livelli locale che nazionale, saranno accessibili attraverso la modalità di accreditamento SPID, in attuazione del Decreto Semplificazioni del luglio scorso, convertito in legge l’11 settembre 2020. 
Dal 2021, infatti, l’identità digitale SPID sarà la chiave unica d’accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione, insieme alla CIE, cioè alla carta d’identità elettronica e alla CNS (Carta Nazionale dei Servizi).
SPID permette ai cittadini di accedere ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni  (ad esempio INPS, Fascicolo Sanitario Elettronico, PagoPA, App IO, ecc) e dei soggetti privati con un’unica Identità Digitale. Per sostenere la transizione al digitale dei servizi pubblici e non rimanere esclusi da importanti opportunità e servizi  pubblici è fondamentale che tutti i cittadini acquisiscano una propria identità digitale. L'identità digitale SPID è gratuita e facile da acquisire!

 

A cosa serve SPID? Cosa succede se non si è possesso di credenziali SPID?

Le credenziali SPID servono ai cittadini per accedere ai servizi online del proprio Comune e, più in generale, a tutti i servizi online della PA (ad esempio INPS, Fascicolo Sanitario Elettronico, PagoPA, App IO, ecc). Dal 28 febbraio 2021, senza le credenziali SPID, oppure senza CIE o CNS, non si potrà accedere ai servizi online pubblici. 

A partire dal 28 febbraio 2021, tutti i cittadini felinesi dovranno dotarsi di credenziali SPID per usufruire dei servizi comunali online presenti sul portale "EntraNext". Le credenziali  già acquisite tipo FedERa e/o EntraNext saranno valide fino al 30 settembre 2021, coerentemente con il DL 76/2020 convertito con Legge 120/2020. Dopo questa data, salvo ulteriori proroghe, non potranno più essere utilizzate per entrare nell'area riservata del portale.

Gli utenti dovranno quindi dotarsi per tempo di credenziali SPID al fine di utilizzare i servizi digitali del Comune ed effettuare, ad esempio, le iscrizioni online ai servizi scolastici (ristorazione e trasporto scolastico), il caricamento dell'Isee per richiedere agevolazioni tariffarie, i pagamenti online (PagoPA) di rette, sanzioni e diritti di segreteria oppure le stampe degli attestati di pagamento.

 

Quali sono i servizi online presenti sul portale EntraNext ?

Il portale EntraNext, accessibile da qualsiasi dispositivo (computer, tablet o smartphone), è utile per acquisire facilmente informazioni e documenti personali con tutti i vantaggi della gestione on line: nessun obbligo di orario o di luogo, oltre che estrema snellezza nella gestione pratica del servizio e del relativo pagamento. 

I servizi online attivi sul portale EntraNext del Comune di Felino sono:

  • Iscrizione ai servizi scolastici
  • Caricamento Isee
  • Pagamento rette servizi scolastici
  • Pagamento pratiche edilizie / urbanistiche
  • Pagamento pratiche SUAP
  • Pagamento diritti di segreteria
  • Stampa attestati di pagamento

Anche l'Unione Pedemontana Parmense e l’azienda Pedemontana Sociale si appoggiano al portale EntraNext per i seguenti servizi online:

  • pagamenti sanzioni al Codice della Strada
  • rimborsi forfettari per le pratiche sismiche
  • pagamenti imposta di soggiorno
  • iscrizioni e pagamenti bandi di concorso
  • pagamenti rette servizi residenziali e semiresidenziali per anziani
  • pagamenti trasporti Taxi Sociale
  • pagamenti corsi attività motoria

 

Come si ottiene l'identità digitale SPID?

Possono ottenere l’identità digitale SPID tutti i cittadini italiani o comunque dotati di una carta d’identità e di un codice fiscale italiani in corso di validità, che abbiano compiuto il 18°anno di età. Per richiedere lo Spid bisogna rivolgersi a uno dei tanti Identity Provider autorizzati come, ad esempio, Aruba, Infocert, Poste, Sielte o Lepida. 

Requisiti essenziali sono la disponibilità di un documento di identità italiano (carta di identità, passaporto o patente) in corso di validità e della tessera sanitaria. Bisogna inoltre essere in possesso di un indirizzo e-mail e del numero di telefono del cellulare che si usa normalmente.

Coloro che ne fossero ancora sprovvisti, possono visitare la pagina web www.spid.gov.it oppure prendere appuntamento con lo Sportello SPID del Comune di Felino telefonando al num. tel. 0521 3359451 (tasto 2)  nei seguenti giorni e orari lun-sab ore 08,30-13,00 oppure inviando una email a: cfelino@comune.felino.pr.it

 

 

SPID - Lepida Id: registrazione gratuita
La registrazione a SPID tramite il provider Lepida  è gratuita e prevede una prima fase di registrazione da effettuare online ed una seconda fase di riconoscimento visivo che può avvenire via web (a pagamento) oppure fisicamente presso uno sportello abilitato (gratuitamente).
La registrazione a SPID può avvenire anche con firma digitale, CIE 3.0, smartcard CNS o via web (a pagamento).

Per la prima fase di registrazione si ricorda che è necessario avere a portata di mano un indirizzo e-mail, il cellulare, un file pdf con la scansione fronte-retro di un documento di riconoscimento valido (carta di identità o passaporto o patente di guida) e un altro file pdf contenente la scansione fronte-retro della tessera sanitaria.

Per informazioni e istruzioni sulla registrazione SPID – Lepida Id clicca qui

Per appuntamenti con lo Sportello SPID del Comune di Felino: tel. 0521 3359451 (tasto 2) lun-sab ore 08,30-13,00 oppure email: cfelino@comune.felino.pr.it

 

 

App IO: il futuro dei servizi online a portata di smartphone
L'App IO è stata scelta a livello nazionale come il punto di accesso unificato per interagire in modo semplice e sicuro con tutti i servizi pubblici locali e nazionali dai propri telefoni cellulari ed è accessibile tramite SPID. Ad oggi, l'App IO è stata ampiamente utilizzata per le richieste del Bonus Vacanze e per il Cashback: l'obiettivo nazionale è quello di utilizzare l'App IO per tutti i servizi pubblici online.
Con riferimento al Comune di Felino, tramite l'App IO è già possibile effettuare i pagamenti dei servizi scolastici  (ristorazione e trasporto scolastico): nel prossimo futuro, sull'App IO confluiranno tutti gli altri servizi comunali.

 

 


Pubblicato il 
Aggiornato il