FELINO-ON: Laboratorio online sulla rigenerazione urbana - Comune di Felino

FELINO-ON: Laboratorio online sulla rigenerazione urbana

FELINO-ON percorso partecipativo per la redazione del PUG: concluso anche il laboratorio online sulla rigenerazione urbana per la costruzione dello scenario Felino 2030

Si è completata un’altra tappa del percorso partecipativo “Felino-ON” che l’Amministrazione Comunale di Felino ha attivato nel 2020 con l’obiettivo di raccogliere i contributi della cittadinanza sul nuovo Piano Urbanistico Generale (P.U.G).

Il percorso partecipativo "Felino-ON" finora ha interessato 6 filoni di attività: questionario online, interviste a soggetti portatori di interessi, gruppi di lavoro Facebook, mappe interattive, focus group online e incontri pubblici di presentazione delle strategie. Le attività si sono svolte in presenza (nel rispetto della normativa anti-coronavirus) ma, a causa dell'emergenza sanitaria, la maggior parte delle attività si è svolta online.

L'ultimo appuntamento che è stato organizzato nell'ambito di questo percorso partecipativo è stato il laboratorio online con il quale sono stati raccolte idee e contributi pensando allo scenario futuro di Felino al 2030: durante il laboratorio online sono state raccolte indicazioni sul tema della rigenerazione urbana delle aree centrali di Felino.

L’evento online si è svolto il giorno martedì 26 gennaio 2021 alle ore 20,30 e ha visto la partecipazione di 35 cittadini. Il laboratorio è stato organizzato con la metodologia dell’Europen Awareness Scenario workshop e i partecipanti sono stati invitati a costruire gli scenari futuri pensando a come potrebbe essere Felino nel 2030. Ciascun gruppo ha lavorato sulla costruzione condivisa di uno scenario negativo e di uno scenario positivo, accompagnati da uno slogan rappresentativo della strategia descritta. Gli scenari sono stati co-disegnati sulla base di quattro macro-categorie di lavoro: piazza Miodini e via Roma, Felino e dintorni, commercio e servizi, accessibilità e spostamenti.

Il report del laboratorio online è consultabile qui:   Report Laboratorio online sulla rigenerazione urbana: Felino 2030 (26/01/2021)

Visita la sezione del sito dedicata a PUG e Partecipazione