BIBLIOTECA: E' arrivato il nuovo box per la restituzione dei libri - Comune di Felino

BIBLIOTECA: E' arrivato il nuovo box per la restituzione dei libri

IN BIBLIOTECA, E’ ARRIVATO IL NUOVO BOX PER I RIENTRI: RESTITUIRE I LIBRI NON E’ MAI STATO COSì SEMPLICE

Restituire i libri non è mai stato così semplice! A Felino, la biblioteca comunale C. Pavese si è dotata di un box self-service esterno per la restituzione dei libri e dei dvd. Il servizio è stato pensato per consentire agli utenti di restituire i libri senza necessità di entrare in biblioteca e, soprattutto, per permettere la restituzione in qualunque giorno della settimana e momento della giornata. Il box è molto utile per tutti gli utenti del servizio che possono restituire il materiale anche fuori dagli orari di apertura della biblioteca, garantendo maggior autonomia. I libri/cd/dvd vengono ritirati e controllati dal personale che ne verifica le condizioni di integrità, li scarica dal prestito e successivamente li ricolloca a scaffale (o, se prenotati, li invia alle altre biblioteche del sistema).

“In questo periodo di emergenza sanitaria, riuscire ad agevolare gli utenti in modo da garantire il servizio di prestito librario è molto importante. Purtroppo, a causa del lungo periodo di chiusura e delle forti limitazioni imposte dalle misure di contenimento del contagio da Covid-19, lo scorso anno si è registrato un calo del 30% dei prestiti. La volontà dell’Amministrazione Comunale è quella di garantire, nel rispetto dei protocolli di sicurezza, la continuità del servizio bibliotecario e, per questo motivo, abbiamo cercato una soluzione per rendere più agevole la restituzione”, afferma il Sindaco Elisa Leoni.

Mentre nel 2019 i prestiti bibliotecari avevano raggiunto quota 8.535, nel 2020 sono scesi a 5172 unità. Il calo, che è in linea con i dati degli altri comuni, è imputabile sia al lungo periodo di sospensione del servizio ma anche all’interruzione delle attività con le scuole.

Da dicembre, la biblioteca eroga il servizio di prestito solo su prenotazione: per ritirare i libri, dopo averli prenotati, occorre pertanto telefonare (0521-336078) o scrivere una e-mail (biblioteca@comune.felino.pr.it) per prendere appuntamento. Presentandosi con puntualità si potrà salire al primo piano della struttura per ritirare il materiale precedentemente prenotato tramite mail o telefono. Per la sola restituzione, invece, sarà ora possibile lasciare libri e dvd utilizzando il box per i rientri senza necessità di entrare in biblioteca.

Ecco come funziona: guarda il video!

ll nuovo arrivato in Biblioteca Cesare Pavese: il box per le restituzioni

Comune di Felino