MOBILITA' SOSTENIBILE: Nuove postazioni di ricarica per auto elettriche a Felino - Comune di Felino

MOBILITA' SOSTENIBILE: NUOVE POSTAZIONI DI RICARICA PER AUTO ELETTRICHE

Due colonnine sono già attive nel parcheggio di via Calestano e  in piazza Miodini, altre due in arrivo nelle frazioni per un totale di 12 postazioni auto

“Un nuovo passo verso la mobilità sostenibile è stato fatto a Felino grazie alla collaborazione tra l’Amministrazione Comunale e la società Be Charge Srl “ annuncia il Sindaco di Felino Elisa Leoni, precisando che “da alcuni giorni , oltre alle due postazioni di ricarica collocate nel parcheggio dell'area commerciale di via Calestano, sono attive anche due nuove colonnine in piazza Miodini”. Il progetto prevede poi l’attivazione di  altri due punti di ricarica di auto elettriche nelle frazioni. Ogni colonnina permetterà la ricarica di 2 mezzi elettrici per un totale di 12 auto ricaricabili contemporaneamente.

Obiettivo della società BE Charge S.r.l., partner del Comune di Felino in questo progetto, è la realizzazione di un sistema di infrastrutture costituito da punti di ricarica per veicoli elettrici installati nell’area urbana ed extra urbana in tutto il territorio nazionale. Tali infrastrutture, costituite da apposite colonnine, sono destinate alla ricarica di veicoli elettrici (sia pubblici che privati) per il trasporto di persone e merci, in modo da stimolare l’utilizzo di veicoli a zero emissioni e favorirne la diffusione.

“Passare alla mobilità elettrica rappresenta un’opportunità non solo per i privati ma anche per gli enti locali: tramite la mobilità elettrica si possono ottenere diversi vantaggi come la riduzione delle emissioni di gas climalteranti e altri inquinanti e anche mantenere basso l’impatto acustico e ambientale dei mezzi. Questa iniziativa accompagna altre azioni di promozione della mobilità sostenibile e riduzione dell’inquinamento ambientale che stiamo intraprendendo nell’ambito di programmi europei, come il Patto dei Sindaci ed il nuovo progetto Transit ” afferma l’Assessore all’Ambiente Vincenzo Caccia.

Le infrastrutture di ricarica scelte da BE CHARGE S.R.L. sono del tipo Medium Power (Quick charging) e più precisamente colonnine da 35 kW alimentate a corrente alternata trifase. La soluzione tecnologica scelta permette l’ottimizzazione di costi/spazi favorendo l’installazione di sistemi di ricarica che riducano l’occupazione di spazio e la complessità del sistema, l’adozione di sistemi di controllo che ottimizzino i flussi energetici tra i diversi veicoli in ricarica, compatibilmente con i lunghi tempi di sosta e l’eventuale futura installazione facile di nuovi sistemi di ricarica.

“Il sistema di ricarica sarà accessibile 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. Il sistema di ricarica non prevede alcun dispositivo fisico di accesso e non sarà necessario essere già clienti: per ricaricare il veicolo, basterà avere uno smartphone e una carta di credito. Il sistema di gestione, di prenotazione e di fatturazione avverrà tramite una APP gratuita (disponibile per iOS e Android) che consentirà la ricerca delle stazioni di ricarica su una mappa interattiva, compresa la verifica della disponibilità ed eventuale prenotazione all’uso;  il monitoraggio dello stato della carica in corso, compreso avviso di termine della ricarica e la visualizzazione del costo, l’attivazione e la gestione della ricarica ed il pagamento” spiega l’Assessore ai Lavori pubblici Simona Damenti, sottolineando la semplicità di accesso al sistema di ricarica.

Colonnine ricarica auto elettriche in Piazza Miodini

colonnine ricarica auto elettriche piazza Miodini

Colonnine ricarica auto elettriche nel parcheggio dell'area commerciale di via Calestano

postazioni ricarica auto elettriche nel parcheggio di via Calestano dettaglio postazione ricarica auto elettriche nel parcheggio di via Calestano