AMBIENTE: Giochi nuovi e più sicuri per le bimbe ed i bimbi felinesi - Comune di Felino

AMBIENTE: Giochi nuovi e più sicuri per le bimbe ed i bimbi felinesi

AMBIENTE: Giochi nuovi e più sicuri per le bimbe ed i bimbi felinesi: conclusi gli interventi di riqualificazione delle aree gioco del parco di fianco alla primaria e al Poggio

Si sono conclusi gli interventi di riqualificazione di alcune aree gioco nel territorio comunale di Felino. Dopo il rinnovamento dei giochi delle aree esterne del nido e della scuola d’infanzia di Felino, l’Amministrazione Comunale ha rinnovato alcune aree gioco pubbliche, demolendo attrezzature ormai deteriorate e sostituendole con nuovi  giochi più moderni e sicuri. “Ogni anno l’Amministrazione Comunale cerca di sistemare i giochi presenti nelle aree pubbliche, anche sulla base delle esigenze espresse dai cittadini. Quest’anno l’Amministrazione Comunale ha scelto di riqualificare in particolare due aree gioco comunali, quella di via XX Settembre e quella del Poggio, sostituendo con nuovi giochi attrezzature ormai obsolete e non soddisfacenti dal punto di vista della sicurezza”, dichiara Vincenzo Caccia, Assessore all’Ambiente del Comune di Felino.

“In totale, nel 2021 sono stati stanziati oltre 23500 euro per i nuovi giochi e per i relativi lavori di installazione. Come per le altre aree gioco comunali, i nuovi parchetti saranno intitolati a scrittori per ragazzi e, a seguito dell’intitolazione, si procederà con la posa della relativa cartellonistica identificativa” aggiunge il Sindaco di Felino, Elisa Leoni.

Il primo ad essere stato completato è stato il parchetto tra via XX Settembre e via Calestano, di fianco al polo scolastico, utilizzato da un grande numero di persone per le sue caratteristiche e per il suo posizionamento: qui il vecchio scivolo con il gruppo arrampicata è stato sostituito con una nuova struttura che richiama il tema della stazione, dato che in passato in quest’area sorgeva la sosta del tram. Per la nuova struttura è stata utilizzata la gettata in calcestruzzo esistente ed è stata posizionata una nuova pavimentazione antitrauma adatta alle caratteristiche del nuovo gioco.

L’altra area oggetto di intervento è stata quella intitolata ai Fratelli Grimm in via Damenti nella frazione del Poggio dove erano presenti uno scivolo non più adeguato, un’altalena e una giostrina tonda. “Al Poggio,  l’Amministrazione Comunale ha optato per la delocalizzazione dei giochi presso l’area verde di via Pio La Torre che risulta più spaziosa: qui è stata realizzata un’area gioco completamente nuova” sottolinea l’Assessore Caccia. L’area gioco di via Pio La Torre, che sarà prossimamente piantumata, si compone di una torretta scivolo con arrampicata, un’altalena a due posti, tre giochi a molla e due tavoli con sedute per bambini.

Area gioco via XX Settembre - via Calestano, Felino

gioco stazione parco felino  nuovo gioco parco primaria Felino 2021