TERRITORIO | Visita dell'Assessore Regionale Irene Priolo sul Rio Bertone a Felino - Comune di Felino

TERRITORIO | VISITA DELL’ASSESSORA REGIONALE IRENE PRIOLO A FELINO: LA REGIONE FINANZIERA’ I LAVORI DI RISEZIONAMENTO DEL RIO BERTONE PER IL RIPRISTINO DELLA SEZIONE DI DEFLUSSO.

In una visita congiunta ai comuni pedemontani, l’Assessora all'ambiente, difesa del suolo e della costa, protezione civile, Irene Priolo, nel pomeriggio di venerdì  18 giugno, ha incontrato gli amministratori locali per fare il punto sulle opere finanziate dalla Regione Emilia-Romagna attraverso l’Agenzia di Protezione civile e inserite nel Piano nazionale contro il dissesto idrogeologico “Proteggi Italia” per la messa in sicurezza e la prevenzione del rischio idrogeologico.

Ad accompagnare la Priolo c’erano anche il consigliere regionale Matteo Daffadà, il presidente della Provincia Diego Rossi, i sindaci di Felino e Sala Baganza, Elisa Leoni e Aldo Spina, unitamente al responsabile del Servizio sicurezza territoriale e protezione civile di Parma Gabriele Bertozzi. Per il Comune di Felino erano presenti anche il Vice Sindaco Simona Damenti, con delega ai lavori pubblici, e il Responsabile dell’Ufficio Tecnico Comunale Arch. Metello De Munari.

Dopo un sopralluogo sul Baganza, la delegazione si è recata a San Michele Gatti sul Rio Bertone dove verranno eseguiti lavori di ripristino della sezione di deflusso con il finanziamento regionale. Le opere sul Rio Bertone rientrano nel “Piano degli interventi per il superamento della situazione di criticità determinatesi in conseguenza delle eccezionali avversità atmosferiche che nei giorni 13 e 14 ottobre 2014 hanno colpito il territorio delle province di Parma e Piacenza - OCDPC n. 202/2014, OCDPC 308/2015 e OCDPC 501/2018. DGR 1073 del 01/07/2019”che comprende diversi lavori da realizzare nei territori dei comuni danneggiati delle province di Parma e Piacenza, tra i quali, appunto, gli  interventi di messa in sicurezza dei rii e fossi.

Come ha spiegato il Sindaco di Felino, Elisa Leoni “i lavori consistono, nello specifico, nel risezionamento parziale del rio Bertone, immediatamente a monte dell’attraversamento della strada provinciale. Nel tratto del rio prospiciente il campo sportivo parrocchiale e posto a valle dell’attraversamento di via Venturini, saranno rimossi dall’alveo e portati in discarica dei manufatti in cemento armato e sarà realizzata una difesa in pietrame di una ventina di metri a protezione dall’erosione della sponda destra”.

L’intervento finanziato dalla Regione Emilia-Romagna vale circa 150.000 euro: per il completamento dei lavori occorreranno circa 6 mesi e le opere saranno assegnate non appena sarà completato il collaudo del ponte a monte della provinciale.  Successivamente, verranno stanziate altre risorse per la sistemazione del ponte.

“Siamo molto soddisfatti del sostegno offerto dalla Regione e ringraziamo l’Assessore Priolo per questa importante visita. La conoscenza diretta e approfondita del territorio è fondamentale per orientare le scelte strategiche e investire in modo efficiente le risorse disponibili” ha dichiarato la Leoni.  «La Regione – ha aggiunto il primo cittadino di Felino - sta mantenendo tutti gli impegni che aveva preso e che riguardano la messa in sicurezza di tutta l’asta del Baganza a monte di Sala e Felino, rii minori compresi».

Delegazione con Assessora Priolo sul Rio Bertone Rio Bertone  Rio Bertone