AMBIENTE: Anche Felino fa parte della Riserva di Biosfera Mab Unesco - Comune di Felino

AMBIENTE: Anche Felino fa parte della Riserva di Biosfera Mab Unesco

Tutti noi siamo Riserva di Biosfera Mab Unesco”: anche Felino fa parte della Riserva Biosfera Unesco-Mab dell'Appennino tosco-emiliano

Anche Felino è entrata a far parte della 𝗥𝗜𝗦𝗘𝗥𝗩𝗔 𝗕𝗜𝗢𝗦𝗙𝗘𝗥𝗔 𝗨𝗡𝗘𝗦𝗖𝗢-𝗠𝗔𝗕 dell’Appennino tosco-emiliano.
Un grande risultato che riguarda anche i territori di Sala Baganza e Collecchio, deciso dal Consiglio internazionale Unesco-Mab che si è riunito nella giornata di oggi approvando la richiesta presentata dal Governo italiano.
Il Mab (Man and the biosphere, l’uomo e la biosfera) è il programma intergovernativo avviato dall’ Unesco nel 1971 “per promuovere su base scientifica un rapporto equilibrato tra uomo e ambiente”, attraverso la tutela della biodiversità e le buone pratiche dello sviluppo sostenibile.
Il nuovo perimetro della riserva arriva così alle porte delle città di Reggio Emilia e Parma, includendo anche la prima collina e l'Appennino modenese tra il distretto ceramico e il Cimone, raccogliendo Lunigiana e Garfagnana, fino a lambire le Apuane e il mar Tirreno.

Il video: https://vimeo.com/601276751

Comunicato stampa - 16 settembre 2021

Comunità redazionale diffusa della Riserva di Biosfera Mab Appennino tosco emiliano
Un colpo secco battuto sul tavolo ad Abuja (Nigeria) alle 16.50 del 15 settembre 2021 ha siglato la decisione affermativa del programma Mab Unesco per l’allargamento della Riserva di Biosfera dell’Appennino tosco emiliano proposta dal Ministero italiano.
“Tutti noi siamo Riserva di Biosfera. Quello di oggi è un piccolo grande passo nella rete mondiale delle nazioni. Siamo più forti nel club dei territori per lo sviluppo sostenibile, nel segno della transizione ecologica” ha affermato Fausto Giovanelli coordinatore di questa realtà plaudendo alla decisione positiva del 33° Consiglio internazionale di Coordinamento del Programma UNESCO per l'Uomo e la Biosfera (MAB-ICC) cui è intervenuto, forte del sostegno di oltre 150 persone, autorità e imprenditori collegati da remoto e che hanno applaudito all’allargamento.
Per Stefania Saccardi, vicepresidente della Regione Toscana: “Abbiamo sin qui maturato una esperienza di grande valore. Con l’allargamento la Toscana, con Garfagnana e Lunigiana, avrà un ritorno positivo ancora maggiore da questo programma”.
Per Barbara Lori, assessora della Regione Emilia-Romagna: “La Mab Unesco è una idea positiva che ci consegna una prospettiva nuova. Dopo l’allargamento prende vita una delle Riserve più grandi d’Italia in territorio ricchissimo nel progettare al futuro con azioni concrete”.
Mab Unesco è compresa nello spazio tra le consolari romane via Emilia e Via Aurelia, tra pianura padana e mar Tirreno. L’ampliamento ha coinvolto 80 comuni (contro i precedenti 34) distribuiti su quasi 500 mila ettari, nelle 3 regioni di Toscana, Emilia-Romagna e, ora anche Liguria dato che entra il Comune di Luni, in provincia di Spezia. Le province salgono così a 6 e la Mab Unesco si spinge sino alle porte delle città di Parma, Reggio Emilia e Modena, comprendendo interamente Lunigiana e Garfagnana in provincia di Massa Carrara e Lucca. 380.000 i residenti (di cui 56.000 under 18) e qui sono operativi 875 istituti scolastici. L’Action plan è la banca di progetti concreti che sono in coerenza con i 17 obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo sostenibile dell’Onu e che ora sarà implementata dai vari Comuni e territori.

Quali Comuni
Ecco gli 80 comuni coinvolti nella proposta di allargamento della Riserva di Biosfera dell’Appennino tosco-emiliano (compresi i 34 già aderenti e quelli che hanno deliberato l’adesione).
Per la provincia di Lucca: Barga, Castelnuovo di Garfagnana, Castiglione di Garfagnana, Coreglia Antelminelli, Fosciandora, Minucciano, Piazza al Serchio, Pieve Fosciana, San Romano in Garfagnana, Sillano, Giuncugnano, Villa Collemandina
Per la provincia di Massa Carrara: Aulla, Bagnone, Casola in Lunigiana, Comano, Filattiera, Fivizzano, Fosdinovo, Licciana Nardi, Mulazzo, Podenzana, Pontremoli, Tresana, Villafranca in Lunigiana, Zeri
Per la provincia di Spezia: Luni
Per la provincia di Modena: Castelvetro, Fanano, Fiorano, Fiumalbo, Frassinoro, Guiglia, Lama Mocogno, Maranello, Marano sul Panaro, Montecreto, Montefiorino, Montese, Palagano, Pievepelago, Polinago, Prignano sulla Secchia, Riolunato, Sassuolo, Serramazzoni, Sestola, Zocca