Certificati online gratuiti con l'Anagrafe Nazionale - Comune di Felino

Certificati online gratuiti con l'Anagrafe Nazionale

Dal 15 novembre 2021 il cittadino puo’ effettuare una richiesta di certificazione online sul portale ANPR-ANAGRAFE POPOLAZIONE RESIDENTE del Ministero dell’interno, in maniera autonoma e gratuita, per sé o per un componente del proprio nucleo famigliare senza doversi recare allo sportello.

Il servizio è usufruibile utilizzando le proprie credenziali SPID, CIE e CNS.

I certificati rilasciati con questa modalità saranno esenti da imposta di bollo sino al 31/12/2021 salvo ulteriori proroghe.

Potranno essere scaricati, anche in forma contestuale (ovvero inserendo più certificazioni in un solo documento), i seguenti certificati:

● Anagrafico di nascita
● Anagrafico di matrimonio
● di Cittadinanza
● di Esistenza in vita
● di Residenza
● di Residenza AIRE
● di Stato civile
● di Stato di famiglia
● di Stato di famiglia e di stato civile
● di Residenza in convivenza
● di Stato di famiglia AIRE
● di Stato di famiglia con rapporti di parentela
● di Stato Libero
● Anagrafico di Unione Civile
● di Contratto di Convivenza

Se la richiesta è per un familiare verrà mostrato l’elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiedere un certificato.

Il servizio, inoltre, consente la visione dell'anteprima del documento per verificare la correttezza dei dati e di poterlo scaricare in formato pdf o riceverlo via mail.

I cittadini  hanno la possibilità, oltre che di scaricare il certificato, di:

• collegarsi per vedere se i dati sono corretti
  • stampare una «visura»
  • stampare un’autocertificazione

Il cittadino può, quindi, controllare che i suoi dati siano corretti ed eventualmente segnalare al proprio comune di Residenza eventuali anomalie attraverso la richiesta di rettifica.

Nota:

Per abilitare la Tessera Sanitaria per l’utilizzo come una CNS, consultare il sito: http://www.sistemats.it/