Iscrizione\cancellazione all'Albo degli Scrutatori

  • Servizio attivo

A istanza di parte

Descrizione

I cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune e in possesso dei requisiti di idoneità possono chiedere, entro il 30 novembre di ogni anno, di essere iscritti nell'albo delle persone idonee all'ufficio di scrutatore di seggio elettorale. Tra il 25° e il 20° giorno antecedente le elezioni, la Commissione elettorale comunale provvede alla nomina degli scrutatori e all'assegnazione ai vari seggi scelti tra gli iscritti all'albo degli scrutatori. Nella stessa seduta la Commissione forma una graduatoria di scrutatori supplenti, per eventuali nomine in sostituzione dei designati impossibilitati ad assumere l'incarico. Il ruolo di scrutatore è obbligatorio per le persone designate, salvo grave impedimento da comunicare all'ufficio elettorale entro le 48 ore dalla notifica della nomina o appena si verifica un evento di forza maggiore che rende impossibile adempiere all'incarico. Si ricorda che il rifiuto non giustificato è soggetto ad una sanzione amministrativa da € 206 fino a € 516.
Provvedimento sostituibile con una dichiarazione dell'interessato No

A chi è rivolto

tutti i cittadini in possesso dei seguenti requisiti: a) essere elettori del comune; b) avere assolto gli obblighi scolastici. Condizioni di incompatibilità’ alla nomina : essere dipendenti del Ministero dell’interno, delle poste e telecomunicazioni e dei trasporti; appartenere alle Forze Armate in servizio (o trovarsi in condizioni assimilate);  i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;   i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;   i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione;  avere superato il settantesimo anno di età alla data delle elezioni

tutti i cittadini in possesso dei seguenti requisiti:
a) essere elettori del comune;
b) avere assolto gli obblighi scolastici.
Condizioni di incompatibilità’ alla nomina :
  • essere dipendenti del Ministero dell’interno, delle poste e telecomunicazioni e dei trasporti;
  • appartenere alle Forze Armate in servizio (o trovarsi in condizioni assimilate);
  •  i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
  •   i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
  •   i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione;
  •  avere superato il settantesimo anno di età alla data delle elezioni

Come fare

Domanda di iscrizione all'albo, nella quale devono essere indicate le generalità del richiedente, l'indirizzo e il titolo di studio. La domanda può essere presentata con una delle seguenti modalità: •via email all'indirizzo email: elettorale@comune.felino.pr.it oppure via PEC protocollo@postacert.comune.felino.pr.it con allegata una copia non autenticata di un documento di identità valido;   •direttamente all'ufficio elettorale

Domanda di iscrizione all'albo, nella quale devono essere indicate le generalità del richiedente, l'indirizzo e il titolo di studio.
La domanda può essere presentata con una delle seguenti modalità:
•via email all'indirizzo email: elettorale@comune.felino.pr.it oppure via PEC protocollo@postacert.comune.felino.pr.it con allegata una copia non autenticata di un documento di identità valido; 
 •direttamente all'ufficio elettorale

Cosa serve

Modulo di iscrizione\cancellazione e documento di identità

Modulo di iscrizione\cancellazione e documento di identità

Cosa si ottiene

iscrizione\cancellazione all'albo

iscrizione\cancellazione all'albo
Tempi e scadenze

Entro il 30 novembre di ogni anno. L'elettore resta iscritto fino a quando non perde i requisiti previsti dalla legge o chiede di essere cancellato.

2022 04 gen

Apertura iscrizioni

2022 04 feb

Termine presentazione domande

2022 02 mar

Pubblicazione graduatorie

2022 02 apr

Perfezionamento domande

Accedi al servizio
Unità organizzativa di accesso
Elettorale e Leva

Municipio del Comune di Felino

Municipio

Comune Di Felino, Piazza Miodini, 1, Felino, PR, Italia

Apertura al pubblico 
lunedì: chiuso
martedì: dalle ore 08:30 alle 12:30
mercoledì: chiuso
giovedi: dalle ore 14:30 alle 17:00
venerdì: dalle ore 08:30 alle 12:30
sabato: chiuso

Vai alla scheda
Canale fisico

Documenti rilasciati

iscrizione all'albo

Validità documenti rilasciati

permanente (se non intervengono variazioni)

Costi

nessuna spesa

Modalita di pagamento

nessun pagamento

Strumenti di tutela

- ricorso in opposizione: rivolto, in alcuni e limitati casi, alla stessa Autorità che ha emanato il provvedimento, in genere entro 30 giorni dalla notifica, pubblicazione o conoscenza dell'atto; - ricorso gerarchico: proponibile, per gli atti non definitivi, avanti l’Autorità gerarchicamente superiore all'organo emanante, entro 30 giorni dalla notifica, pubblicazione o conoscenza dell'atto (facoltativamente al ricorso al T.A.R., Tribunale Amministrativo Regionale); - ricorso straordinario al Capo dello Stato: ammesso, solo per motivi di legittimità, entro 120 giorni dalla notificazione o conoscenza dell'atto impugnato (in alternativa al ricorso al T.A.R., Tribunale Amministrativo Regionale)

Modalità di attivazione degli strumenti di tutela

presentazione del ricorso nei tempi e modalità di legge

Ulteriori informazioni

Note
Modalità con le quali gli interessati possono ottenere informazioni relative ai procedimenti in corso: Domanda all'ufficio di competenza

Riferimenti normativi
•L. n. 270 del 21 dicembre 2005 "Modifiche alle norme per l'elezione della Camera". •L. n. 120 del 30 aprile 1999 "Disposizioni in materia di elezione delgi organi degli enti locali, nonchè disposizioni sugli adempimenti in materia elettorale". •L. n. 53 del 21 marzo 1990 "Misure urgenti atte a garantire maggiore efficienza al procedimento elettorale". •D.P.R. n. 361 del 30 marzo 1957 "T.U. - Norme per l'elezione della Camera".

Ente
Comune di Felino

Municipio del Comune di Felino

Municipio

Comune Di Felino, Piazza Miodini, 1, Felino, PR, Italia

Vai alla scheda
Ufficio responsabile
Elettorale e Leva

Cura la tenuta delle liste elettorali e di leva, produce certificati e documenti ed è attivo in occasione delle consultazioni elettorali e della raccolta firme per le proposte di iniziativa popolare

Municipio del Comune di Felino

Municipio

Comune Di Felino, Piazza Miodini, 1, Felino, PR, Italia

Apertura al pubblico 
lunedì: chiuso
martedì: dalle ore 08:30 alle 12:30
mercoledì: chiuso
giovedi: dalle ore 14:30 alle 17:00
venerdì: dalle ore 08:30 alle 12:30
sabato: chiuso

Vai alla scheda

Ultimo aggiornamento: 25 Settembre 2024, 10:16