Informativa sul trattamento dei dati personali – Comune di Felino
La presente informativa viene resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27.04.2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati (c.d. “Regolamento generale sul trattamento dei dati personali” o “GDPR”) e del D. Lgs. 30.06.2003, n. 196, così come modificato ed integrato dal D. Lgs. 10.08.2018, n. 101 (“Codice in materia di dati personali” o “Codice Privacy”), da:
Comune di Felino, con sede in 43035 Felino (PR), Piazza Miodini, 1, codice fiscale e partita iva 00202030342, in persona del Sindaco pro tempore, in qualità di Titolare del trattamento (in seguito “Titolare”).
Il Titolare, consapevole dell’importanza di garantire la sicurezza delle informazioni private, in conformità alla legislazione europea, di seguito fornisce le seguenti informazioni al fine di rendere consapevole l’utente delle caratteristiche e delle modalità del trattamento dei suoi dati personali.
Designazione DPO Decreto Sindacale n. 7 del 22.03.2021
Contatti DPO Comunicazione DPO al Garante della Privacy
1.Oggetto del trattamento dei dati personali
Potranno essere trattati i dati personali forniti direttamente dall’utente (es. nei procedimenti o processi ad iniziativa di parte) o comunque raccolti dal Titolare (es. nei procedimenti o processi ad iniziativa d’ufficio), durante lo svolgimento dei compiti istituzionali del Titolare stesso. In particolare, il Titolare potrà trattare: (i) dati personali comuni (es. identificativi, di contatto, ecc.);
(ii) solamente se necessario per lo svolgimento dei compiti istituzionali per motivi di interesse pubblico rilevante, dati personali particolari (dati che rivelano l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, l’appartenenza sindacale, dati genetici, dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della persona)
2.Finalità e base giuridica del trattamento dei dati personali
I dati personali dell’utente potranno essere trattati per finalità connesse allo svolgimento dei compiti istituzionali da parte del Titolare relativamente all’esecuzione delle attività legate ai servizi dell’ufficio competente per la procedura di interesse , nonché alla gestione delle attività correlate. L’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il Titolare stabilito da una norma di legge o, nei casi previsti, di regolamento, costituisce la base giuridica che legittima il trattamento da parte del Titolare dei dati personali comuni ai sensi dell’art. 6, par. 1, lett. e, GDPR e dell’art. 2-ter Codice Privacy, e dei dati personali particolari ai sensi dell’art. 9, par. 2, lett. g, GDPR e dell’art. 2-sexies Codice Privacy.
3.Natura del conferimento dei dati personali
Il conferimento dei dati personali da parte dell’utente è facoltativo, ma necessario per il perseguimento delle finalità sopra menzionate. Il mancato conferimento potrà quindi comportare l’impossibilità per il Titolare di procedere e dare esecuzione ai propri compiti con conseguente possibile pregiudizio per l’erogazione delle prestazioni connesse.
4.Modalità del trattamento dei dati personali
Il trattamento dei dati personali sarà realizzato per mezzo di qualsiasi operazione, o insieme di operazioni, compiuta con o senza l’ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali, come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione.
Il trattamento dei dati personali sarà improntato ai principi di liceità correttezza e trasparenza, limitazione della finalità, minimizzazione, esattezza, limitazione della conservazione, integrità e riservatezza e verrà effettuato con procedure prevalentemente informatizzate (e in via residuale tramite strumenti manuali o cartacei) idonee a garantire la loro sicurezza e riservatezza, anche tramite l’utilizzo di idonee procedure che evitino il rischio di distruzione, perdita, modifica, divulgazione non autorizzata, accesso non autorizzato ai dati personali trasmessi, conservati o, comunque, trattati.
5.Periodo di conservazione dei dati personali
I dati personali dell’utente saranno conservati per un periodo non superiore a quello necessario per il perseguimento delle finalità connesse ai compiti istituzionali sopra menzionate e comunque nel rispetto di quanto previsto dalla legge.
A tal fine, anche mediante controlli periodici, verrà verificata la pertinenza, non eccedenza e indispensabilità dei dati personali trattati rispetto alle finalità perseguite dal Titolare, anche con riferimento ai dati personali forniti dall’utente di propria iniziativa.
I dati personali che, anche a seguito delle verifiche, risulteranno eccedenti o non pertinenti o non indispensabili, verranno distrutti o resi anonimi, salvo che per l’eventuale conservazione, a norma di legge, dell’atto o del documento che li contiene, ovvero la conservazione ai fini di archiviazione nel pubblico interesse.
6.Accesso, comunicazione e diffusione dei dati personali
I dati personali trattati potranno essere resi accessibili ai lavoratori o ai collaboratori che operano alle dipendenze o sotto l’autorità diretta del Titolare, ovvero ad alcuni soggetti esterni che presentino garanzie sufficienti di avere adottato misure giuridiche, organizzative e tecniche adeguate in modo tale che il trattamento soddisfi i requisiti di cui al GDPR e garantisca la tutela dei diritti dell’interessato. In particolare, i dati potranno essere resi accessibili a:
(i) dipendenti e/o collaboratori del Titolare, nella loro qualità di autorizzati al trattamento dei dati personali;
(ii) soggetti terzi che svolgono attività in outsourcing per conto del Titolare, anche nella loro qualità di responsabili del trattamento dei dati personali
I dati personali trattati non potranno essere oggetto di comunicazione ad altri soggetti determinati, né di diffusione a soggetti indeterminati, se non in forza di una norma di legge o, nei casi previsti dalla legge, di regolamento.
7.Trasferimento dati
La conservazione dei dati personali dell’Utente avverrà su server o luoghi del Titolare e/o di soggetti terzi incaricati e nominati quali Responsabili del trattamento, ubicati in Italia o, comunque, all’interno dell’Unione Europea e dello Spazio economico europeo.
L’eventuale trasferimento al di fuori dello Spazio economico europeo (SEE), potrà avvenire solamente verso paesi terzi o organizzazioni internazionali che garantiscono un livello di protezione adeguato sulla base di una decisione di adeguatezza della Commissione europea (art. 45 GDPR), ovvero nel rispetto di quanto previsto dagli artt. 46 e segg. GDPR (es. garanzie di adeguatezza, clausole contrattuali standard, Binding Corporate Rules, ecc.).
8.Diritti dell’interessato
Ai sensi degli artt. da 15 a 22, GDPR, nei casi previsti, l’utente ha diritto a:
(i) ottenere dal Titolare la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e, in tal caso, l’accesso ai dati personali e ad altre informazioni relative, anche ricevendone copia (c.d. diritto di accesso);
(ii) ottenere dal Titolare la rettifica dei dati personali inesatti e/o l’integrazione dei dati personali incompleti che lo riguardano (c.d. diritto di rettifica);
(iii) ottenere dal Titolare la cancellazione dei dati personali se sussiste uno dei motivi previsti dal GDPR (c.d. diritto alla cancellazione);
(iv) ottenere dal Titolare la limitazione del trattamento solo ad alcuni dati personali se sussiste uno dei motivi previsti dal GDPR (c.d. diritto di limitazione del trattamento);
(v) richiedere e ricevere dal Titolare, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, i dati personali che lo riguardano, oppure richiedere ed ottenere la trasmissione ad altro Titolare senza impedimenti (c.d. diritto alla portabilità);
(vii) revocare, in qualsiasi momento, il consenso eventualmente prestato relativamente al trattamento dei dati personali (c.d. diritto di revoca del consenso);
(vii) opporsi, in tutto o in parte, al trattamento dei dati personali (c.d. diritto di opposizione);
(viii) non essere sottoposto a una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato nei casi previsti dal GDPR.
Qualora l’utente ritenga che il trattamento dei dati avvenga in violazione di quanto previsto dal GDPR ha il diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo competente (art. 77, GDPR), o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79, GDPR).
9.Modalità di esercizio dei diritti
L’Utente potrà in qualsiasi momento esercitare i suoi diritti contattando il Titolare ai seguenti recapiti:
Comune di Felino
Piazza Miodini, 1
43035 Felino (PR)
e-mail: cfelino@comune.felino.pr.it
PEC: protocollo@postacert.comune.felino.pr.it
10.Responsabile per la protezione dei dati personali (c.d. Data Protection Officer — DPO)
Il Titolare ha nominato il Responsabile per la protezione dei dati personali (Data Protection Officer o “DPO”), che potrà essere contattato dall’utente per esercitare i suoi diritti, nonché per ogni ulteriore informazione e/o richiesta, al seguente indirizzo di posta elettronica: studiobarbieri@mywaysec.com
11.Modifiche all’informativa
La presente informativa può subire variazioni. Si consiglia, quindi, di controllare regolarmente questa informativa e di riferirsi alla versione più aggiornata.
Informativa aggiornata al [16/04/2021].
Il Titolare del trattamento
Comune di Felino
Informativa cookie policy resa ai sensi delle “Linee guida cookie e altri strumenti di tracciamento provvedimento 10 giugno 2021, n. 231”
La cookie policy relativa alle linee guida è consultabile a seguente indirizzo: https://www.pikkart.com/cookie-policy/nuova cookie policy progetti di impresa – pikkart _v2clienti.pdf