Rilascio contrassegno invalidi

A istanza di parte

Il contrassegno è un tagliando con il simbolo grafico della disabilità che permette alle persone con problemi di deambulazione e ai non vedenti di usufruire di facilitazioni nella circolazione e nella sosta dei veicoli al loro servizio, anche in zone vietate alla generalità dei veicoli. Il contrassegno di parcheggio per disabili è strettamente personale e non cedibile, non è vincolato ad uno specifico veicolo ed ha valore in tutti i paesi dell’Unione Europea. Per utilizzarlo, deve essere esposto in originale nella parte anteriore del veicolo, in modo che sia chiaramente visibile per i controlli.
Provvedimento sostituibile con una dichiarazione dell'interessato No

Tutti i soggetti portatori di handicap e/o invalidi, anche temporanei

Come fare

CONTRASSEGNO (primo rilascio): Per ottenere il permesso occorre essere in possesso del certificato che attesta la capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta, oppure la cecità totale o la condizione di non vedente, rilasciato dall’Azienda Sanitaria Locale. L’interessato deve poi compilare e presentare la richiesta di rilascio del permesso all’Ufficio Segreteria del Comune di Felino. Il contrassegno di parcheggio per disabili ha validità massima di 5 anni dalla data del rilascio. RINNOVO: Allo scadere del contrassegno è sufficiente presentare all’Ufficio Segreteria del Comune un nuovo certificato, rilasciato dal proprio medico curante, attestante il persistere delle condizioni sanitarie che hanno dato luogo al rilascio. PERMESSO TEMPORANEO: Rilasciato a persone invalide a tempo determinato, in conseguenza di infortuno o per altre cause patologiche, in possesso della relativa certificazione medica del Servizio di Igiene Pubblica. La validità del contrassegno temporaneo coincide con quella indicata sul certificato di invalidità temporanea. Anche le autorizzazioni temporanee possono essere rinnovate a seguito di certificazione medica rilasciata dal Servizio di Igiene Pubblica.

Certificazione medica copia della carta d’identità n. 2 fototessere recenti

Contrassegno di parcheggio per disabili

Tempi e scadenze

Il permesso viene rilasciato entro un giorno dalla presentazione della domanda presso l’ufficio Segreteria.

2022 04 gen

Apertura iscrizioni

2022 04 feb

Termine presentazione domande

2022 02 mar

Pubblicazione graduatorie

2022 02 apr

Perfezionamento domande

Unità organizzativa di accesso

Canale fisico

Documenti rilasciati

Contrassegno di parcheggio per disabili

Validità documenti rilasciati

Il contrassegno ha, di norma, una validità di cinque anni, se la tipologia dell’invalidità è di natura permanente.

nessuna spesa prevista

Modalita di pagamento

nessuna modalità di pagamento

Strumenti di tutela

Ricorso al Giudice Amministrativo

Modalità di attivazione degli strumenti di tutela

Ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale (TAR) competente entro 60 giorni dalla notifica, pubblicazione, comunicazione, conoscenza

Note
Modalità con le quali gli interessati possono ottenere informazioni relative ai procedimenti in corso: Domanda all'ufficio di competenza

Riferimenti normativi
- D.P.R. 16 dicembre 1992 n. 495 “Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo codice della strada” - Art. 381 (Strutture e segnaletica per la mobilità delle persone invalide); - D. Lgs. 30 aprile 1992 n. 285 “Nuovo codice della strada” - Art. 188 (Circolazione e sosta dei veicoli al servizio di perone invalide); - D.P.R. 30 luglio 2012 n. 151 “Regolamento recante modifiche al decreto del Presidente della Repubblica 16 dicembre 1992, n. 495, concernente il regolamento di esecuzione e attuazione del Nuovo codice della strada, in materia di strutture, contrassegno e segnaletica per facilitare la mobilità delle persone invalide”.

Link utili
ACI: http://www.aci.it/i-servizi/per-la-mobilita/aci-per-il-sociale/contrassegno-disabili.html Infomobility: http://www.infomobility.pr.it/index.php?id=5155&page=default&lang=it&sezione=

Ente
Comune di Felino

Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) - Protocollo

L’ Ufficio svolge funzione di centralino e di segreteria per il Sindaco, raccoglie le segnalazioni e le istanze. Si occupa delle pubblicazioni sull'Albo Pretorio, del protocollo degli atti e della gestione della corrispondenza, dell'archivio corrente e di deposito.

sabato: dalle ore 08:30 alle 12:00

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ultimo aggiornamento: 12 Luglio 2024, 9:29