Iscrizione/Cancellazione all'Albo dei Presidenti di Seggio Elettorale

  • Servizio attivo

A istanza di parte

Descrizione

I cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune ed in possesso dei requisiti di idoneità possono chiedere, entro il mese di ottobre di ogni anno, di essere iscritti nell'albo delle persone idonee all'ufficio di presidente di seggio elettorale. Il responsabile dell'ufficio elettorale comunale esamina l'idoneità e i requisiti dei richiedenti e inoltra l'elenco degli ammessi alla Corte di appello.
Provvedimento sostituibile con una dichiarazione dell'interessato No

A chi è rivolto

Cittadini in possesso dei seguenti requisiti di idoneità: 1) essere in possesso del diploma di scuola media superiore;  2) essere iscritto nelle liste elettorali del Comune; 3) non avere più di 70 anni di età; 4) non presentare cause di incompatibilità previste dall’art. 38 del D.P.R. 30.03.1957 n. 361 e dall’art.23 del D.P.R. 16.05.1960 n. 570 (essere dipendente dei Ministeri dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni, dei Trasporti, appartenere alle Forze Armate in servizio, essere medici funzionari dell'Ulss, dipendenti comunali comandati a prestare servizio presso l'Ufficio elettorale).  

Cittadini in possesso dei seguenti requisiti di idoneità:
1) essere in possesso del diploma di scuola media superiore;
 2) essere iscritto nelle liste elettorali del Comune;
3) non avere più di 70 anni di età;
4) non presentare cause di incompatibilità previste dall’art. 38 del D.P.R. 30.03.1957 n. 361 e dall’art.23 del D.P.R. 16.05.1960 n. 570 (essere dipendente dei Ministeri dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni, dei Trasporti, appartenere alle Forze Armate in servizio, essere medici funzionari dell'Ulss, dipendenti comunali comandati a prestare servizio presso l'Ufficio elettorale).
 

Come fare

Per la domanda di ISCRIZIONE e/o la domanda di CANCELLAZIONE occorre compilare il modulo e trasmetterlo all'Ufficio Elettorale per posta o email (con il modulo scannerizzato con firma autografa, allegando la copia di un documento di riconoscimento). Non è possibile presentarlo di persona all'Ufficio.

Per la domanda di ISCRIZIONE e/o la domanda di CANCELLAZIONE occorre compilare il modulo e trasmetterlo all'Ufficio Elettorale per posta o email (con il modulo scannerizzato con firma autografa, allegando la copia di un documento di riconoscimento). Non è possibile presentarlo di persona all'Ufficio.

Cosa serve

Modulo di iscrizione e documento di identità

Modulo di iscrizione e documento di identità

Cosa si ottiene

iscrizione / cancellazione

iscrizione / cancellazione
Tempi e scadenze

Entro il 31 ottobre di ogni anno. L'iscrizione resta valida fino a quando il presidente della Corte di appello ne dispone la cancellazione per la perdita dei requisiti previsti dalla legge oppure a seguito di accoglimento della richiesta di cancellazione da parte dell'interessato. L'iscrizione all'Albo ha validità a partire da gennaio dell'anno successivo alla presentazione della domanda per le future consultazioni elettorali.

2022 04 gen

Apertura iscrizioni

2022 04 feb

Termine presentazione domande

2022 02 mar

Pubblicazione graduatorie

2022 02 apr

Perfezionamento domande

Accedi al servizio
Unità organizzativa di accesso
Elettorale e Leva

Municipio del Comune di Felino

Municipio

Comune Di Felino, Piazza Miodini, 1, Felino, PR, Italia

Apertura al pubblico 
lunedì: chiuso
martedì: dalle ore 08:30 alle 12:30
mercoledì: chiuso
giovedi: dalle ore 14:30 alle 17:00
venerdì: dalle ore 08:30 alle 12:30
sabato: chiuso

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Canale fisico

Documenti rilasciati

iscrizione / cancellazione

Validità documenti rilasciati

permanente

Costi

nessuna spesa prevista

Modalita di pagamento

nessun pagamento previsto

Strumenti di tutela

- ricorso in opposizione: rivolto, in alcuni e limitati casi, alla stessa Autorità che ha emanato il provvedimento, in genere entro 30 giorni dalla notifica, pubblicazione o conoscenza dell'atto; - ricorso gerarchico: proponibile, per gli atti non definitivi, avanti l’Autorità gerarchicamente superiore all'organo emanante, entro 30 giorni dalla notifica, pubblicazione o conoscenza dell'atto (facoltativamente al ricorso al T.A.R., Tribunale Amministrativo Regionale); - ricorso straordinario al Capo dello Stato: ammesso, solo per motivi di legittimità, entro 120 giorni dalla notificazione o conoscenza dell'atto impugnato (in alternativa al ricorso al T.A.R., Tribunale Amministrativo Regionale)

Modalità di attivazione degli strumenti di tutela

presentazione del ricorso nei tempi e modalità di legge

Ulteriori informazioni

Note
Modalità con le quali gli interessati possono ottenere informazioni relative ai procedimenti in corso: Domanda all'ufficio di competenza

Riferimenti normativi
Legge n. 53 del 21 marzo 1990 "Misure urgenti atte a garantire maggiore efficienza al procedimento elettorale".

Ente
Comune di Felino

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Comune Di Felino, Piazza Miodini, 1, Felino, PR, Italia

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Ufficio responsabile
Elettorale e Leva

Cura la tenuta delle liste elettorali e di leva, produce certificati e documenti ed è attivo in occasione delle consultazioni elettorali e della raccolta firme per le proposte di iniziativa popolare

Municipio del Comune di Felino

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Ultimo aggiornamento: 21 Giugno 2024, 10:53