Accesso, consultazione e rilascio copie degli atti dell'Archivio Storico

A istanza di parte

Richiesta di consultazione di documenti conservati presso l’archivio storico ed eventuale richiesta di riproduzione.
Provvedimento sostituibile con una dichiarazione dell'interessato No

A chi è rivolto

Ricercatori, studiosi, studenti e più in generale chiunque abbia interesse a svolgere una ricerca storica, per motivi di carattere personale o professionale

Come fare

Presentazione da parte dell'interessato direttamente presso l'Archivio Storico Comunale su apposito modulo o invio dello stesso tramite e-mail della richiesta di accesso alla sala consultazione per fini di ricerca storico-scientifica e della eventuale riproduzione di documenti. Nel giorno e nell’orario concordato telefonicamente  è possibile rivolgersi direttamente al personale d’archivio per informazioni di carattere generale e per un primo approccio alla ricerca.

Documento di identità in corso di validità e modulo di richiesta

copia degli atti e documenti richiesti

Tempi e scadenze

Il procedimento di accesso si conclude nel termine di 30 giorni decorrenti dalla data di presentazione della richiesta di riproduzione dei documenti.

2022 04 gen

Apertura iscrizioni

2022 04 feb

Termine presentazione domande

2022 02 mar

Pubblicazione graduatorie

2022 02 apr

Perfezionamento domande

Unità organizzativa di accesso
Archivio Storico Comunale

L' Archivio Stroico Comunale di Felino ha il compito di raccogliere e conservare la documentazione prodotta dal Comune, cui si affiancano archivi aggregati e di altri enti a carattere locale.

Via Donella Rossi 1, 43035 Felino, PR, Italia

lunedì: su appuntamento
martedì: su appuntamento
mercoledì: su appuntamento
giovedi: su appuntamento
venerdì: su appuntamento

Canale fisico

Documenti rilasciati

copia degli atti e documenti richiesti

Validità documenti rilasciati

senza scadenza

Costi

Il servizio di consulenza e consultazione è gratuito. L’estrazione di copia è subordinata al rimborso dei costi di produzione.

Modalita di pagamento

secondo indicazioni dell'Archivio

Strumenti di tutela

L. 241/1990 (cfr, in particolare, artt. 25 e 2) D.Lgs. 42/2004

Modalità di attivazione degli strumenti di tutela

Richiesta di autorizzazione al Ministero dell'interno (da inoltrarsi tramite la Prefettura) per la consultazione di documenti aventi carattere riservato (art. 123 del D.Lgs. 42/2004) Ricorso amministrativo al TAR contro l'esclusione dall'accesso di sale studio di archivi e biblioteche (contro l'autorità che ha emesso il provvedimento: es. Ministero per i beni e le attività culturali)

Note
Modalità con le quali gli interessati possono ottenere informazioni relative ai procedimenti in corso: Domanda all'ufficio di competenza

Riferimenti normativi
- D. Lgs 22 gennaio 2004, n. 42 “Codice dei beni culturali e del paesaggio, ai sensi dell'articolo 10 della legge 6 luglio 2002, n. 137”. - Regolamento generale di organizzazione per gli archivi comunali, approvato con deliberazione di Giunta Comunale n. 95 in data 18 giugno 2007. - D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione di dati personali”.

Ente
Comune di Felino

Ufficio responsabile
Segreteria, Contratti

Si occupa della convocazione degli organi istituzionali, della gestione dei documenti relativi agli ordini del giorno del Consiglio e della Giunta Comunali e assiste gli organi di governo nella stesura degli atti e nello svolgimento delle attività istituzionali.

lunedì: chiuso
martedì: dalle ore 08:30 alle 12:30
mercoledì: chiuso
giovedi: dalle ore 14:30 alle 17:00