Iscrizione Animali d'Affezione

  • Servizio attivo

A istanza di parte

Descrizione

Ogni proprietario, allevatore e detentore a scopo di lucro di cani di qualsiasi taglia è OBBLIGATO ad iscrivere, presso l'ufficio anagrafe del Comune di residenza, il proprio animale entro 30 giorni dalla nascita o dall'inizio della detenzione. La stessa procedura è facoltativa nel caso di gatti e furetti. La procedura di iscrizione si differenzia a seconda che l'animale sia dotato o meno di microchip
Provvedimento sostituibile con una dichiarazione dell'interessato No

A chi è rivolto

Maggiorenni, residenti nel Comune di Felino e proprietari di un animale d’affezione 

Maggiorenni, residenti nel Comune di Felino e proprietari di un animale d’affezione 

Come fare

L’iscrizione può essere fatta:  - personalmente dal proprietario o da un familiare debitamente delegato ed in possesso di un documento di identità del proprietario   - tramite medico veterinario abilitato ISCRIZIONE DI ANIMALE PRIVO DI MICROCHIP Può essere effettuata presso l’Anagrafe Comunale degli Animali d’Affezione o presso il veterinario che applicherà il m/chip, purchè sia accreditato presso l’Anagrafe Canina Regionale. - Iscrizione presso l'Ufficio Comunale Il proprietario dovrà acquistare il m/chip, al costo di € 4,00 presso l’Ufficio Comunale, che gli consegnerà anche un modulo in triplice copia che dovrà compilare il veterinario ed effettuerà in Anagrafe Canina una preregistrazione a suo nome del codice consegnato. Il veterinario inserirà il m/chip nell’animale e compilerà il modulo, che garantisce l’operazione effettuata. Entro 30 gg, il proprietario si ripresenterà presso l’Ufficio Comunale per il completamento della registrazione, presentando una copia del certificato di applicazione m/chip. L’ufficio rilascia l’Attestato di Iscrizione all’Anagrafe Canina e il Tesserino di Riconoscimento dell’animale. -Iscrizione presso veterinario accreditato Il proprietario potrà presentarsi direttamente dal veterinario che provvederà immediatamente a registrare l’animale in Anagrafe Canina, rilasciando al proprietario l’Attestato di Iscrizione all’Anagrafe Canina e il Tesserino di Riconoscimento dell’animale. In questo caso tutte le operazioni vengono svolte dal veterinario e per il proprietario dell’animale non è necessario presentarsi presso l’ufficio comunale ISCRIZIONE DI ANIMALE DOTATO DI MICROCHIP NEL CASO DI ANIMALE MAI REGISTRATO IN A.C. NAZIONALE Il proprietario dovrà richiedere l’iscrizione all’Ufficio Comunale degli Animali d’Affezione presentando un documento comprovante l’identificazione dell’animale (es. passaporto europeo, certificato di iscrizione ad altra anagrafe che riporti la data di applicazione m/chip e il numero, certificazione di lettura m/chip da parte di un veterinario). L’ufficio rilascia l’Attestato di Iscrizione all’Anagrafe Canina e il Tesserino di Riconoscimento dell’animale. NEL CASO DI ANIMALE ACQUISITO GIA’ REGISTRATO IN A.C. NAZIONALE Il proprietario dovrà presentare denuncia di cessione presentata dal proprietario precedente all’Anagrafe Canina di sua competenza L’ufficio rilascia l’Attestato di Iscrizione all’Anagrafe Canina e il Tesserino di Riconoscimento dell’animale. NEL CASO DI CAMBIO RESIDENZA DI PROPRIETARIO CON ANIMALE GIA’ REGISTRATO IN A.C. NAZIONALE Il proprietario dovrà comunicare il cambio di residenza.

L’iscrizione può essere fatta:
 - personalmente dal proprietario o da un familiare debitamente delegato ed in possesso di un documento di identità del proprietario 
 - tramite medico veterinario abilitato
ISCRIZIONE DI ANIMALE PRIVO DI MICROCHIP Può essere effettuata presso l’Anagrafe Comunale degli Animali d’Affezione o presso il veterinario che applicherà il m/chip, purchè sia accreditato presso l’Anagrafe Canina Regionale. - Iscrizione presso l'Ufficio Comunale Il proprietario dovrà acquistare il m/chip, al costo di € 4,00 presso l’Ufficio Comunale, che gli consegnerà anche un modulo in triplice copia che dovrà compilare il veterinario ed effettuerà in Anagrafe Canina una preregistrazione a suo nome del codice consegnato. Il veterinario inserirà il m/chip nell’animale e compilerà il modulo, che garantisce l’operazione effettuata. Entro 30 gg, il proprietario si ripresenterà presso l’Ufficio Comunale per il completamento della registrazione, presentando una copia del certificato di applicazione m/chip. L’ufficio rilascia l’Attestato di Iscrizione all’Anagrafe Canina e il Tesserino di Riconoscimento dell’animale. -Iscrizione presso veterinario accreditato Il proprietario potrà presentarsi direttamente dal veterinario che provvederà immediatamente a registrare l’animale in Anagrafe Canina, rilasciando al proprietario l’Attestato di Iscrizione all’Anagrafe Canina e il Tesserino di Riconoscimento dell’animale. In questo caso tutte le operazioni vengono svolte dal veterinario e per il proprietario dell’animale non è necessario presentarsi presso l’ufficio comunale
ISCRIZIONE DI ANIMALE DOTATO DI MICROCHIP NEL CASO DI ANIMALE MAI REGISTRATO IN A.C. NAZIONALE Il proprietario dovrà richiedere l’iscrizione all’Ufficio Comunale degli Animali d’Affezione presentando un documento comprovante l’identificazione dell’animale (es. passaporto europeo, certificato di iscrizione ad altra anagrafe che riporti la data di applicazione m/chip e il numero, certificazione di lettura m/chip da parte di un veterinario). L’ufficio rilascia l’Attestato di Iscrizione all’Anagrafe Canina e il Tesserino di Riconoscimento dell’animale. NEL CASO DI ANIMALE ACQUISITO GIA’ REGISTRATO IN A.C. NAZIONALE Il proprietario dovrà presentare denuncia di cessione presentata dal proprietario precedente all’Anagrafe Canina di sua competenza L’ufficio rilascia l’Attestato di Iscrizione all’Anagrafe Canina e il Tesserino di Riconoscimento dell’animale. NEL CASO DI CAMBIO RESIDENZA DI PROPRIETARIO CON ANIMALE GIA’ REGISTRATO IN A.C. NAZIONALE Il proprietario dovrà comunicare il cambio di residenza.

Cosa serve

1 ) Copia fotostatica del documento di identità obbligatoria qualora la firma dell'intestatario non venga apposta alla presenza dell'incaricato del servizio front office o la pratica venga inviata tramite posta 2 ) Copia del permesso di soggiorno per cittadini extracomunitari 3 ) Attestato dell’applicazione del microchip o di tatuaggio, compilato a cura del medico veterinario Da presentare qualora l'animale sia già tatuato o in possesso di microchip di identificazione e nel caso in cui non venga presentata copia fotostatica del pedigree dell’animale  4 ) Copia fotostatica del pedigree dell'animale Da presentare qualora l’animale sia già tatuato o in possesso di microchip di identificazione e nel caso in cui non venga presentata copia del certificato del veterinario attestante l’applicazione di tatuaggio o microchip 5 ) Denuncia di cessione dell'anagrafe canina di provenienza da presentare in caso di animale iscritto in altro Comune 6 ) Versamento di Euro 4,00 per il microchip ritirato (Qualora l'animale ne sia ancora sprovvisto]

1 ) Copia fotostatica del documento di identità obbligatoria qualora la firma dell'intestatario non venga apposta alla presenza dell'incaricato del servizio front office o la pratica venga inviata tramite posta
2 ) Copia del permesso di soggiorno per cittadini extracomunitari
3 ) Attestato dell’applicazione del microchip o di tatuaggio, compilato a cura del medico veterinario Da presentare qualora l'animale sia già tatuato o in possesso di microchip di identificazione e nel caso in cui non venga presentata copia fotostatica del pedigree dell’animale 
4 ) Copia fotostatica del pedigree dell'animale Da presentare qualora l’animale sia già tatuato o in possesso di microchip di identificazione e nel caso in cui non venga presentata copia del certificato del veterinario attestante l’applicazione di tatuaggio o microchip
5 ) Denuncia di cessione dell'anagrafe canina di provenienza da presentare in caso di animale iscritto in altro Comune
6 ) Versamento di Euro 4,00 per il microchip ritirato (Qualora l'animale ne sia ancora sprovvisto]

Cosa si ottiene

Attestato di iscrizione e tesserino di riconoscimento

Attestato di iscrizione e tesserino di riconoscimento
Tempi e scadenze

La pratica risulterà conclusa con il rilascio dell'attestato di iscrizione che avviene o direttamente a cura del veterinario accreditato o nell'Ufficio Comunale,successivamente all'applicazione del microchip, dopo presentazione del relativo attestato di applicazione

2022 04 gen

Apertura iscrizioni

2022 04 feb

Termine presentazione domande

2022 02 mar

Pubblicazione graduatorie

2022 02 apr

Perfezionamento domande

Accedi al servizio
Unità organizzativa di accesso
Anagrafe animali d'affezione

Municipio del Comune di Felino

Municipio

Comune Di Felino, Piazza Miodini, 1, Felino, PR, Italia

Apertura al pubblico 
lunedì: dalle ore 08:30 alle 13:00
martedì: dalle ore 08:30 alle 13:00
mercoledì: dalle ore 08:30 alle 13:00
giovedi: dalle ore 14:30 alle 17:00 solo su appuntamento
venerdì: dalle ore 08:30 alle 13:00
sabato: dalle ore 08:30 alle 12,00 solo su appuntamento

Vai alla scheda
Canale fisico

Documenti rilasciati

Attestato di iscrizione e tesserino di riconoscimento

Validità documenti rilasciati

senza scadenza, fino a prossima variazione

Costi

Costo microchip in Comune € 4,00

Modalita di pagamento

contanti

Strumenti di tutela

- ricorso in opposizione: rivolto, in alcuni e limitati casi, alla stessa Autorità che ha emanato il provvedimento, in genere entro 30 giorni dalla notifica, pubblicazione o conoscenza dell'atto; - ricorso gerarchico: proponibile, per gli atti non definitivi, avanti l’Autorità gerarchicamente superiore all'organo emanante, entro 30 giorni dalla notifica, pubblicazione o conoscenza dell'atto (facoltativamente al ricorso al T.A.R., Tribunale Amministrativo Regionale); - ricorso straordinario al Capo dello Stato: ammesso, solo per motivi di legittimità, entro 120 giorni dalla notificazione o conoscenza dell'atto impugnato (in alternativa al ricorso al T.A.R., Tribunale Amministrativo Regionale)

Modalità di attivazione degli strumenti di tutela

presentazione del ricorso nei tempi e modalità di legge

Ulteriori informazioni

Note
Modalità con le quali gli interessati possono ottenere informazioni relative ai procedimenti in corso: Domanda all'ufficio di competenza

Riferimenti normativi
Legge Regionale n. 27 del 7/4/2000 DGR 139/2011

Ente
Comune di Felino

Municipio del Comune di Felino

Municipio

Comune Di Felino, Piazza Miodini, 1, Felino, PR, Italia

Vai alla scheda
Ufficio responsabile
Anagrafe animali d'affezione

L' Ufficio si occupa delle pratiche relative ai cani, consegna del microchip, recupero di cani vaganti e coordinamento delle operazioni di soccorso a cani e gatti incidentati

Municipio del Comune di Felino

Municipio

Comune Di Felino, Piazza Miodini, 1, Felino, PR, Italia

Apertura al pubblico 
lunedì: dalle ore 08:30 alle 13:00
martedì: dalle ore 08:30 alle 13:00
mercoledì: dalle ore 08:30 alle 13:00
giovedi: dalle ore 14:30 alle 17:00 solo su appuntamento
venerdì: dalle ore 08:30 alle 13:00
sabato: dalle ore 08:30 alle 12,00 solo su appuntamento

Vai alla scheda
Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale
Anagrafe animali d'affezione

Municipio del Comune di Felino

Municipio

Comune Di Felino, Piazza Miodini, 1, Felino, PR, Italia

Apertura al pubblico 
lunedì: dalle ore 08:30 alle 13:00
martedì: dalle ore 08:30 alle 13:00
mercoledì: dalle ore 08:30 alle 13:00
giovedi: dalle ore 14:30 alle 17:00 solo su appuntamento
venerdì: dalle ore 08:30 alle 13:00
sabato: dalle ore 08:30 alle 12,00 solo su appuntamento

Vai alla scheda

Ultimo aggiornamento: 21 Giugno 2024, 11:51