Categoria del servizio
A chi è rivolto
Maggiorenni, residenti nel Comune di Felino e proprietari di un animale d’affezione
Come fare
L’iscrizione può essere fatta: - personalmente dal proprietario o da un familiare debitamente delegato ed in possesso di un documento di identità del proprietario - tramite medico veterinario abilitato ISCRIZIONE DI ANIMALE PRIVO DI MICROCHIP Può essere effettuata presso l’Anagrafe Comunale degli Animali d’Affezione o presso il veterinario che applicherà il m/chip, purchè sia accreditato presso l’Anagrafe Canina Regionale. - Iscrizione presso l'Ufficio Comunale Il proprietario dovrà acquistare il m/chip, al costo di € 4,00 presso l’Ufficio Comunale, che gli consegnerà anche un modulo in triplice copia che dovrà compilare il veterinario ed effettuerà in Anagrafe Canina una preregistrazione a suo nome del codice consegnato. Il veterinario inserirà il m/chip nell’animale e compilerà il modulo, che garantisce l’operazione effettuata. Entro 30 gg, il proprietario si ripresenterà presso l’Ufficio Comunale per il completamento della registrazione, presentando una copia del certificato di applicazione m/chip. L’ufficio rilascia l’Attestato di Iscrizione all’Anagrafe Canina e il Tesserino di Riconoscimento dell’animale. -Iscrizione presso veterinario accreditato Il proprietario potrà presentarsi direttamente dal veterinario che provvederà immediatamente a registrare l’animale in Anagrafe Canina, rilasciando al proprietario l’Attestato di Iscrizione all’Anagrafe Canina e il Tesserino di Riconoscimento dell’animale. In questo caso tutte le operazioni vengono svolte dal veterinario e per il proprietario dell’animale non è necessario presentarsi presso l’ufficio comunale ISCRIZIONE DI ANIMALE DOTATO DI MICROCHIP NEL CASO DI ANIMALE MAI REGISTRATO IN A.C. NAZIONALE Il proprietario dovrà richiedere l’iscrizione all’Ufficio Comunale degli Animali d’Affezione presentando un documento comprovante l’identificazione dell’animale (es. passaporto europeo, certificato di iscrizione ad altra anagrafe che riporti la data di applicazione m/chip e il numero, certificazione di lettura m/chip da parte di un veterinario). L’ufficio rilascia l’Attestato di Iscrizione all’Anagrafe Canina e il Tesserino di Riconoscimento dell’animale. NEL CASO DI ANIMALE ACQUISITO GIA’ REGISTRATO IN A.C. NAZIONALE Il proprietario dovrà presentare denuncia di cessione presentata dal proprietario precedente all’Anagrafe Canina di sua competenza L’ufficio rilascia l’Attestato di Iscrizione all’Anagrafe Canina e il Tesserino di Riconoscimento dell’animale. NEL CASO DI CAMBIO RESIDENZA DI PROPRIETARIO CON ANIMALE GIA’ REGISTRATO IN A.C. NAZIONALE Il proprietario dovrà comunicare il cambio di residenza.
Cosa serve
1 ) Copia fotostatica del documento di identità obbligatoria qualora la firma dell'intestatario non venga apposta alla presenza dell'incaricato del servizio front office o la pratica venga inviata tramite posta 2 ) Copia del permesso di soggiorno per cittadini extracomunitari 3 ) Attestato dell’applicazione del microchip o di tatuaggio, compilato a cura del medico veterinario Da presentare qualora l'animale sia già tatuato o in possesso di microchip di identificazione e nel caso in cui non venga presentata copia fotostatica del pedigree dell’animale 4 ) Copia fotostatica del pedigree dell'animale Da presentare qualora l’animale sia già tatuato o in possesso di microchip di identificazione e nel caso in cui non venga presentata copia del certificato del veterinario attestante l’applicazione di tatuaggio o microchip 5 ) Denuncia di cessione dell'anagrafe canina di provenienza da presentare in caso di animale iscritto in altro Comune 6 ) Versamento di Euro 4,00 per il microchip ritirato (Qualora l'animale ne sia ancora sprovvisto]
Cosa si ottiene
Attestato di iscrizione e tesserino di riconoscimento
Attestato di iscrizione e tesserino di riconoscimento2022 04 gen
Apertura iscrizioni
2022 04 feb
Termine presentazione domande
2022 02 mar
Pubblicazione graduatorie
2022 02 apr
Perfezionamento domande
Unità organizzativa di accesso
Canale fisico
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Documenti rilasciati
Validità documenti rilasciati
Costi
Modalita di pagamento
Strumenti di tutela
Modalità di attivazione degli strumenti di tutela
Ulteriori informazioni
Documenti collegati
Ultimo aggiornamento: 21 Giugno 2024, 11:51