Allaccio alla fognatura pubblica

  • Servizio attivo

A istanza di parte

Descrizione

Nelle zone servite dalla pubblica fognatura, i titolari di scarichi di acque reflue sono tenuti ad allontanare i propri scarichi mediante allaccio alla pubblica fognatura secondo le modalità previste dal regolamento del Servizio di Fognatura e Depurazione dell’Assemblea dell’Agenzia di Ambito per i Servizi Pubblici di Parma - A.T.O. n.2. L’allaccio in pubblica fognatura è soggetto ad autorizzazione rilasciata dal Comune. Il Comune provvede a trasmettere la domanda al Gestore del servizio Idrico Integrato ed agli uffici interessati per il rilascio dei pareri tecnici di competenza. La domanda può essere presentata contestualmente alla richiesta di permesso di costruire o alla presentazione di altro titolo abilitativo, costituendo un procedimento autonomo per il quale occorre il rilascio di un provvedimento espresso. Gli scarichi di acque reflue domestiche di classe A (sono comprese in tale tipologia le acque reflue provenienti da insedianti di tipo residenziale e da servizi, derivanti prevalentemente da metabolismo umano e da attività domestiche) che recapitano in pubblica fognatura sono sempre ammessi, nell’osservanza del Regolamento di fognatura e depurazione: per tali scarichi occorrerà inoltrare al Comune competente la sola richiesta di autorizzazione all’allaccio, una volta ottenuta l’autorizzazione, dovrà essere richiesto allo Sportello Unico Edilizia apposito titolo abilitativo per la realizzazione dei lavori edili. Per scarichi di acque reflue industriali o assimilabili al domestico occorre presentare la domanda di allaccio al SUAP.
Provvedimento sostituibile con una dichiarazione dell'interessato No

A chi è rivolto

Al proprietario dell’immobile o a chi ne ha titolo, che deve allacciare un nuovo scarico di acque reflue domestiche in pubblica fognatura

Al proprietario dell’immobile o a chi ne ha titolo, che deve allacciare un nuovo scarico di acque reflue domestiche in pubblica fognatura

Come fare

Presentando il modulo compilato all'Ufficio Ambiente oppure via email o via PEC

Presentando il modulo compilato all'Ufficio Ambiente oppure via email o via PEC

Cosa serve

Modulo di autorizzazione compilato

Modulo di autorizzazione compilato

Cosa si ottiene

Autorizzazione comunale

Autorizzazione comunale
Tempi e scadenze

L’autorizzazione è rilasciata entro 40 giorni dalla presentazione dell’istanza, previa acquisizione del parere vincolante del gestore del Servizio che deve esprimersi entro 30 giorni dal ricevimento della domanda, salve interruzioni del procedimento dovute a richieste di integrazioni da parte del comune o degli Enti esterni coinvolti.

2022 04 gen

Apertura iscrizioni

2022 04 feb

Termine presentazione domande

2022 02 mar

Pubblicazione graduatorie

2022 02 apr

Perfezionamento domande

Documenti rilasciati

Autorizzazione comunale

Validità documenti rilasciati

permanente

Costi

La domanda deve essere corredata dall'attestazione di pagamento tramite PagoPa dei diritti di segreteria vigenti. Gli oneri previsti dagli Enti esterni coinvolti che devono rilasciare il parere tecnico, saranno quantificati di volta in volta e richiesti direttamente dagli stessi. Sono inoltre da allegarsi due marche da bollo di € 16,00 (una per la domanda ed una per l’autorizzazione) che possono essere anche acquistati virtualmente. Maggiori informazioni sulle modalità di pagamento sono contenute nel modulo.

Modalita di pagamento

- PagoPA: https://portale-felino.entranext.it/Home - POS presso uffici comunali presentando il CODICE AVVISO PAGOPA

Strumenti di tutela

Ricorso in opposizione - Ricorso al T.A.R. L. 1034/1971 entro il termine di 60gg dalla data di notifica o piena conoscenza

Modalità di attivazione degli strumenti di tutela

Presentazione del ricorso entro i tempi di legge

Ulteriori informazioni

Note
Modalità con le quali gli interessati possono ottenere informazioni relative ai procedimenti in corso: Domanda all'ufficio di competenza

Riferimenti normativi
D.Lgs 152/06 e s.m.i. - Parte Terza DGR 1053/2013 e s.m.i. Regolamento del Servizio di Fognatura e Depurazione deliberazione n. 6 del 29/08/2011 dell’Assemblea dell’Agenzia di Ambito per i Servizi Pubblici di Parma - A.T.O. n.2

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale
Ambiente e Impianti Sportivi

Ultimo aggiornamento: 3 Marzo 2025, 11:15