Aggiornamento dell'Albo dei Presidenti di Seggio Elettorale

  • Servizio attivo

D'ufficio

Descrizione

Entro il 31 ottobre di ogni anno i cittadini in possesso dei requisiti possono fare richiesta di iscrizione all’albo dei Presidenti di seggio. Una volta verificato il possesso dei requisiti il responsabile dell’Ufficio Elettorale propone le iscrizioni al Presidente della Corte d’Appello. Nel mese di gennaio si procede alla cancellazione di coloro per i quali sono venuti meno i requisiti.
Provvedimento sostituibile con una dichiarazione dell'interessato No

A chi è rivolto

Procedimento d'ufficio  ad uso interno

Procedimento d'ufficio  ad uso interno

Come fare

Procedimento d'ufficio

Procedimento d'ufficio

Cosa serve

Nessun documento

Nessun documento

Cosa si ottiene

pubblicazione albo

pubblicazione albo
Tempi e scadenze

Si articola in due fasi: - richiesta di iscrizione all'albo entro il 30 novembre di ogni anno - richiesta di cancellazione dall'albo entro il 30 dicembre di ogni anno:    Una volta accertati i requisiti di iscrizioni ed esaminate le domande di cancellazione la Commissione Elettorale Comunale procede all'aggiornamento dell'albo entro il 15 gennaio dell’anno successivo.

2022 04 gen

Apertura iscrizioni

2022 04 feb

Termine presentazione domande

2022 02 mar

Pubblicazione graduatorie

2022 02 apr

Perfezionamento domande

Accedi al servizio
Unità organizzativa di accesso
Elettorale e Leva

MUNICIPIO DEL COMUNE DI FELINO

Municipio

Comune Di Felino, Piazza Miodini, 1, Felino, PR, Italia

Apertura al pubblico 
lunedì: chiuso
martedì: dalle ore 08:30 alle 12:30
mercoledì: chiuso
giovedi: dalle ore 14:30 alle 17:00
venerdì: dalle ore 08:30 alle 12:30
sabato: chiuso

Vai alla scheda
Canale fisico

Documenti rilasciati

pubblicazione albo

Validità documenti rilasciati

annuale

Costi

nessuna spesa prevista

Modalita di pagamento

nessun pagamento previsto

Strumenti di tutela

Ricorso alla Commissione Elettorale Circondariale

Modalità di attivazione degli strumenti di tutela

I cittadini possono ricorrere contro l'iscrizione o la cancellazione dall'albo alla Commissione Elettorale Circondariale, entro il 10 febbraio di ciascun anno.

Ulteriori informazioni

Note
Modalità con le quali gli interessati possono ottenere informazioni relative ai procedimenti in corso: Domanda all'ufficio di competenza

Riferimenti normativi
L. n. 270 del 21 dicembre 2005 "Modifiche alle norme per l'elezione della Camera". •L. n. 120 del 30 aprile 1999 "Disposizioni in materia di elezione delgi organi degli enti locali, nonchè disposizioni sugli adempimenti in materia elettorale". •L. n. 53 del 21 marzo 1990 "Misure urgenti atte a garantire maggiore efficienza al procedimento elettorale". •D.P.R. n. 361 del 30 marzo 1957 "T.U. - Norme per l'elezione della Camera".

Ente
Comune di Felino

MUNICIPIO DEL COMUNE DI FELINO

Municipio

Comune Di Felino, Piazza Miodini, 1, Felino, PR, Italia

Vai alla scheda
Ufficio responsabile
Elettorale e Leva

Cura la tenuta delle liste elettorali e di leva, produce certificati e documenti ed è attivo in occasione delle consultazioni elettorali e della raccolta firme per le proposte di iniziativa popolare

MUNICIPIO DEL COMUNE DI FELINO

Municipio

Comune Di Felino, Piazza Miodini, 1, Felino, PR, Italia

Apertura al pubblico 
lunedì: chiuso
martedì: dalle ore 08:30 alle 12:30
mercoledì: chiuso
giovedi: dalle ore 14:30 alle 17:00
venerdì: dalle ore 08:30 alle 12:30
sabato: chiuso

Vai alla scheda

Ultimo aggiornamento: 21 Giugno 2024, 10:31