Categoria del servizio
A chi è rivolto
Interessato maggiorenne o Consolato italiano. Si devono iscrivere all'A.I.R.E.: - i cittadini italiani che hanno trasferito la loro residenza all'estero; - le persone nate all'estero che hanno acquistato la cittadinanza italiana per nascita; - le persone che hanno acquisito la cittadinanza italiana all'estero.
Come fare
- Presentando dichiarazione di emigrazione all’estero all’ufficio anagrafe (dichiarazione che potrà essere definita solo dopo il ricevimento della comunicazione di emigrazione all’estero da parte del Consolato, se inviata entro 90 gg dalla dichiarazione all’ufficio) - Presentando direttamente la dichiarazione di presenza all’estero ai Consolati. (Gli interessati devono accompagnare le loro dichiarazioni ai consolati con documentazione comprovante la residenza nella circoscrizione consolare)
- Presentando dichiarazione di emigrazione all’estero all’ufficio anagrafe (dichiarazione che potrà essere definita solo dopo il ricevimento della comunicazione di emigrazione all’estero da parte del Consolato, se inviata entro 90 gg dalla dichiarazione all’ufficio) - Presentando direttamente la dichiarazione di presenza all’estero ai Consolati. (Gli interessati devono accompagnare le loro dichiarazioni ai consolati con documentazione comprovante la residenza nella circoscrizione consolare)Cosa serve
Il richiedente cittadino italiano, che intende trasferire la residenza all'estero per un periodo superiore a dodici mesi, può dichiarare il trasferimento di residenza all'estero direttamente al Consolato, oppure, prima di espatriare, può rendere tale dichiarazione al Comune italiano di residenza, utilizzando l'apposita modulistica. In tal caso, il cittadino ha l'obbligo di recarsi comunque entro 90 giorni dall'arrivo all'estero al Consolato di competenza per rendere la dichiarazione di espatrio. Il Consolato invierà al Comune di provenienza il modello ministeriale per la richiesta di iscrizione all'Aire (anagrafe degli italiani residenti all'estero). La cancellazione dal registro della popolazione residente (Anpr) e l'iscrizione all'Aire, in tal caso, decorrono dalla data in cui l'interessato ha reso la dichiarazione di espatrio al comune e saranno effettuate entro due giorni dal ricevimento del modello consolare.
Il richiedente cittadino italiano, che intende trasferire la residenza all'estero per un periodo superiore a dodici mesi, può dichiarare il trasferimento di residenza all'estero direttamente al Consolato, oppure, prima di espatriare, può rendere tale dichiarazione al Comune italiano di residenza, utilizzando l'apposita modulistica. In tal caso, il cittadino ha l'obbligo di recarsi comunque entro 90 giorni dall'arrivo all'estero al Consolato di competenza per rendere la dichiarazione di espatrio. Il Consolato invierà al Comune di provenienza il modello ministeriale per la richiesta di iscrizione all'Aire (anagrafe degli italiani residenti all'estero). La cancellazione dal registro della popolazione residente (Anpr) e l'iscrizione all'Aire, in tal caso, decorrono dalla data in cui l'interessato ha reso la dichiarazione di espatrio al comune e saranno effettuate entro due giorni dal ricevimento del modello consolare.Cosa si ottiene
notifica iscrizione
notifica iscrizione2022 04 gen
Apertura iscrizioni
2022 04 feb
Termine presentazione domande
2022 02 mar
Pubblicazione graduatorie
2022 02 apr
Perfezionamento domande
Puoi richiedere il servizio direttamente online tramite identità digitale.
Unità organizzativa di accesso
Canale fisico
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Documenti rilasciati
Validità documenti rilasciati
Costi
Modalita di pagamento
Strumenti di tutela
Modalità di attivazione degli strumenti di tutela
Ulteriori informazioni
Ultimo aggiornamento: 12 Luglio 2024, 12:12