L'accesso civico è il diritto di chiunque di richiedere i dati e i documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetti di pubblicazione, ossia per i quali non sussista uno specifico obbligo di pubblicazione.
La richiesta è gratuita e non deve essere motivata.
Nei casi in cui la pubblicazione non è obbligatoria, l'amministrazione cui è indirizzata la richiesta di accesso, se individua soggetti controinteressati è tenuta ad avvisarli mediante invio di copia con raccomandata con avviso di ricevimento o per via telematica.
Entro dieci giorni dalla ricezione della comunicazione, i controinteressati possono presentare una motivata opposizione, anche per via telematica, alla richiesta di accesso. A decorrere dalla comunicazione ai controinteressati, il termine è sospeso fino all'eventuale opposizione dei controinteressati. Decorso tale termine, la PA provvede sulla richiesta, accertata la ricezione della comunicazione.
Il procedimento di accesso civico deve concludersi con provvedimento espresso e motivato nel termine di 30 giorni dalla presentazione dell'istanza con la comunicazione al richiedente e agli eventuali controinteressati. In caso di accoglimento, l'amministrazione provvede a trasmettere tempestivamente al richiedente i dati o i documenti richiesti.
In caso di accoglimento della richiesta di accesso civico nonostante l'opposizione del controinteressato, salvi i casi di comprovata indifferibilità, l'Amministrazione ne dà comunicazione al controinteressato e provvede a trasmettere al richiedente i dati o i documenti richiesti non prima di quindici giorni dalla ricezione della stessa comunicazione da parte del controinteressato. Il rifiuto, il differimento e la limitazione dell'accesso devono essere motivati con riferimento ai casi e ai limiti stabiliti dall'articolo 5-bis. Il Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza può chiedere agli uffici della relativa amministrazione informazioni sull'esito delle istanze.
L'istanza può essere trasmessa per via telematica o cartacea su apposito modulo (Modulo 2).
Provvedimento sostituibile con una dichiarazione dell'interessato
No
Categoria del servizio
A chi è rivolto
Tutti possono esercitare il diritto di accesso civico
Tutti possono esercitare il diritto di accesso civico
Come fare
Può essere redatta sul modulo in allegato e presentata:
- per posta elettronica al Responsabile del Servizio Anticorruzione e Trasparenza, Dott.ssa Eliana Setti all’indirizzo e.setti@comune.felino.pr.it – (allegando copia del documento di identità del sottoscrittore); - per Posta Certificata (PEC): protocollo@postacert.comune.felino.pr.it (allegando copia del documento di identità del sottoscrittore);
- per posta ordinaria diretta al Comune all’indirizzo Piazza Miodini 1 - 43035 Felino (allegando copia del documento di identità del sottoscrittore);
- direttamente presso l’ufficio protocollo del Comune di Felino, piano terra della sede municipale di Piazza Miodini 1 (allegando copia del documento di identità del sottoscrittore).
Può essere redatta sul modulo in allegato e presentata:
- per posta elettronica al Responsabile del Servizio Anticorruzione e Trasparenza, Dott.ssa Eliana Setti all’indirizzo e.setti@comune.felino.pr.it – (allegando copia del documento di identità del sottoscrittore); - per Posta Certificata (PEC): protocollo@postacert.comune.felino.pr.it (allegando copia del documento di identità del sottoscrittore);
- per posta ordinaria diretta al Comune all’indirizzo Piazza Miodini 1 - 43035 Felino (allegando copia del documento di identità del sottoscrittore);
- direttamente presso l’ufficio protocollo del Comune di Felino, piano terra della sede municipale di Piazza Miodini 1 (allegando copia del documento di identità del sottoscrittore).
Cosa serve
Copia del documento di identità di chi sottoscrive da allegare al modulo di richiesta.
Copia del documento di identità di chi sottoscrive da allegare al modulo di richiesta.
Cosa si ottiene
la documentazione richiesta viene pubblicata sul sito
la documentazione richiesta viene pubblicata sul sito
Tempi e scadenze
Il procedimento deve concludersi entro trenta giorni con un provvedimento espresso e motivato del responsabile dell’ufficio che detiene i dati, le informazioni e i documenti. Nei casi di diniego totale o parziale dell'accesso o di mancata risposta entro il termine di conclusione del procedimento, il richiedente può presentare richiesta di riesame alla Dott.ssa Eliana Setti, Responsabile del Servizio Anticorruzione e Trasparenza, che decide, in merito alla domanda di riesame, entro il termine di venti giorni con provvedimento motivato.
la documentazione richiesta viene pubblicata sul sito
Validità documenti rilasciati
fino a successive modifiche
Costi
nessuna spesa a carico dell'utente
Modalita di pagamento
nessuna modalità di pagamento
Strumenti di tutela
Nei casi di diniego totale o parziale dell'accesso o di mancata risposta entro il termine indicato al comma 6, il richiedente può presentare richiesta di riesame al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, di cui all'articolo 43, che decide con provvedimento motivato, entro il termine di venti giorni. Se l'accesso è stato negato o differito a tutela degli interessi di cui all'articolo 5-bis, comma 2, lettera a), il suddetto responsabile provvede, sentito il Garante per la protezione dei dati personali, il quale si pronuncia entro il termine di dieci giorni dalla richiesta. A decorrere dalla comunicazione al Garante, il termine per l'adozione del provvedimento da parte del responsabile è sospeso, fino alla ricezione del parere del Garante e comunque per un periodo non superiore ai predetti dieci giorni.
Modalità di attivazione degli strumenti di tutela
Avverso la decisione dell'amministrazione competente o, in caso di richiesta di riesame, avverso quella del Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, il richiedente può proporre ricorso al Tribunale amministrativo regionale ai sensi dell'articolo 116 del Codice del processo amministrativo di cui al decreto legislativo 2 luglio 2010, n. 104. -Responsabile della Prevenzione della Corruzione -Titolare del potere sostitutivo - TAR - Difensore civico
Ulteriori informazioni
Note
ATTIVAZIONE DEL POTERE SOSTITUTIVO: possono attivare il potere sostitutivo i cittadini che hanno presentato istanza quando, essendo scaduti i termini per la conclusione del relativo procedimento, il Responsabile dello stesso non ha ancora emanato il provvedimento finale; la richiesta di attivazione del potere sostitutivo può essere presentata al Vice Segretario tramite posta elettronica all'indirizzo e.setti@comune.felino.pr.it Modalità con le quali gli interessati possono ottenere informazioni relative ai procedimenti in corso: Domanda all'ufficio di competenza
Riferimenti normativi
Art. 5 e 5 bis del D. Lgs n. 33 del 14 marzo 2013 come successivamente modificato.
Ente
Comune di Felino
Municipio del Comune di Felino
Municipio
Comune Di Felino, Piazza Miodini, 1, Felino, PR, Italia
Il Responsabile per la prevenzione della corruzione e della trasparenza svolge attività di controllo sull'adempimento degli obblighi di pubblicazione previsti
Municipio del Comune di Felino
Municipio
Comune Di Felino, Piazza Miodini, 1, Felino, PR, Italia