Accesso Civico Generalizzato

  • Servizio attivo

A istanza di parte

Descrizione

L'accesso civico è il diritto di chiunque di richiedere i dati e i documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetti di pubblicazione, ossia per i quali non sussista uno specifico obbligo di pubblicazione. La richiesta è gratuita e non deve essere motivata. Nei casi in cui la pubblicazione non è obbligatoria, l'amministrazione cui è indirizzata la richiesta di accesso, se individua soggetti controinteressati è tenuta ad avvisarli mediante invio di copia con raccomandata con avviso di ricevimento o per via telematica. Entro dieci giorni dalla ricezione della comunicazione, i controinteressati possono presentare una motivata opposizione, anche per via telematica, alla richiesta di accesso. A decorrere dalla comunicazione ai controinteressati, il termine è sospeso fino all'eventuale opposizione dei controinteressati. Decorso tale termine, la PA provvede sulla richiesta, accertata la ricezione della comunicazione. Il procedimento di accesso civico deve concludersi con provvedimento espresso e motivato nel termine di 30 giorni dalla presentazione dell'istanza con la comunicazione al richiedente e agli eventuali controinteressati. In caso di accoglimento, l'amministrazione provvede a trasmettere tempestivamente al richiedente i dati o i documenti richiesti. In caso di accoglimento della richiesta di accesso civico nonostante l'opposizione del controinteressato, salvi i casi di comprovata indifferibilità, l'Amministrazione ne dà comunicazione al controinteressato e provvede a trasmettere al richiedente i dati o i documenti richiesti non prima di quindici giorni dalla ricezione della stessa comunicazione da parte del controinteressato. Il rifiuto, il differimento e la limitazione dell'accesso devono essere motivati con riferimento ai casi e ai limiti stabiliti dall'articolo 5-bis. Il Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza può chiedere agli uffici della relativa amministrazione informazioni sull'esito delle istanze. L'istanza può essere trasmessa per via telematica o cartacea su apposito modulo (Modulo 2).
Provvedimento sostituibile con una dichiarazione dell'interessato No

A chi è rivolto

Tutti possono esercitare il diritto di accesso civico

Tutti possono esercitare il diritto di accesso civico

Come fare

Può essere redatta sul modulo in allegato e presentata:  - per posta elettronica al Responsabile del Servizio Anticorruzione e Trasparenza, Dott.ssa Eliana Setti all’indirizzo e.setti@comune.felino.pr.it – (allegando copia del documento di identità del sottoscrittore); - per Posta Certificata (PEC): protocollo@postacert.comune.felino.pr.it (allegando copia del documento di identità del sottoscrittore); - per posta ordinaria diretta al Comune all’indirizzo Piazza Miodini 1 - 43035 Felino (allegando copia del documento di identità del sottoscrittore);  - direttamente presso l’ufficio protocollo del Comune di Felino, primo piano della sede municipale di Piazza Miodini 1 (allegando copia del documento di identità del sottoscrittore).

Può essere redatta sul modulo in allegato e presentata:
 - per posta elettronica al Responsabile del Servizio Anticorruzione e Trasparenza, Dott.ssa Eliana Setti all’indirizzo e.setti@comune.felino.pr.it – (allegando copia del documento di identità del sottoscrittore); - per Posta Certificata (PEC): protocollo@postacert.comune.felino.pr.it (allegando copia del documento di identità del sottoscrittore);
- per posta ordinaria diretta al Comune all’indirizzo Piazza Miodini 1 - 43035 Felino (allegando copia del documento di identità del sottoscrittore);
 - direttamente presso l’ufficio protocollo del Comune di Felino, primo piano della sede municipale di Piazza Miodini 1 (allegando copia del documento di identità del sottoscrittore).

Cosa serve

Copia del documento di identità di chi sottoscrive da allegare al modulo di richiesta.

Copia del documento di identità di chi sottoscrive da allegare al modulo di richiesta.

Cosa si ottiene

la documentazione richiesta viene pubblicata sul sito

la documentazione richiesta viene pubblicata sul sito
Tempi e scadenze

Il procedimento deve concludersi entro trenta giorni con un provvedimento espresso e motivato del responsabile dell’ufficio che detiene i dati, le informazioni e i documenti. Nei casi di diniego totale o parziale dell'accesso o di mancata risposta entro il termine di conclusione del procedimento, il richiedente può presentare richiesta di riesame alla Dott.ssa Eliana Setti, Responsabile del Servizio Anticorruzione e Trasparenza, che decide, in merito alla domanda di riesame, entro il termine di venti giorni con provvedimento motivato.

2022 04 gen

Apertura iscrizioni

2022 04 feb

Termine presentazione domande

2022 02 mar

Pubblicazione graduatorie

2022 02 apr

Perfezionamento domande

Documenti rilasciati

la documentazione richiesta viene pubblicata sul sito

Validità documenti rilasciati

fino a successive modifiche

Costi

nessuna spesa a carico dell'utente

Modalita di pagamento

nessuna modalità di pagamento

Strumenti di tutela

Nei casi di diniego totale o parziale dell'accesso o di mancata risposta entro il termine indicato al comma 6, il richiedente può presentare richiesta di riesame al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, di cui all'articolo 43, che decide con provvedimento motivato, entro il termine di venti giorni. Se l'accesso è stato negato o differito a tutela degli interessi di cui all'articolo 5-bis, comma 2, lettera a), il suddetto responsabile provvede, sentito il Garante per la protezione dei dati personali, il quale si pronuncia entro il termine di dieci giorni dalla richiesta. A decorrere dalla comunicazione al Garante, il termine per l'adozione del provvedimento da parte del responsabile è sospeso, fino alla ricezione del parere del Garante e comunque per un periodo non superiore ai predetti dieci giorni.

Modalità di attivazione degli strumenti di tutela

Avverso la decisione dell'amministrazione competente o, in caso di richiesta di riesame, avverso quella del Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, il richiedente può proporre ricorso al Tribunale amministrativo regionale ai sensi dell'articolo 116 del Codice del processo amministrativo di cui al decreto legislativo 2 luglio 2010, n. 104. -Responsabile della Prevenzione della Corruzione -Titolare del potere sostitutivo - TAR - Difensore civico

Ulteriori informazioni

Note
ATTIVAZIONE DEL POTERE SOSTITUTIVO: possono attivare il potere sostitutivo i cittadini che hanno presentato istanza quando, essendo scaduti i termini per la conclusione del relativo procedimento, il Responsabile dello stesso non ha ancora emanato il provvedimento finale; la richiesta di attivazione del potere sostitutivo può essere presentata al Vice Segretario tramite posta elettronica all'indirizzo e.setti@comune.felino.pr.it Modalità con le quali gli interessati possono ottenere informazioni relative ai procedimenti in corso: Domanda all'ufficio di competenza

Riferimenti normativi
Art. 5 e 5 bis del D. Lgs n. 33 del 14 marzo 2013 come successivamente modificato.

Ente
Comune di Felino

MUNICIPIO DEL COMUNE DI FELINO

Municipio

Comune Di Felino, Piazza Miodini, 1, Felino, PR, Italia

Vai alla scheda
Ufficio responsabile
Anticorruzione e Trasparenza

Il Responsabile per la prevenzione della corruzione e della trasparenza svolge attività di controllo sull'adempimento degli obblighi di pubblicazione previsti

MUNICIPIO DEL COMUNE DI FELINO

Municipio

Comune Di Felino, Piazza Miodini, 1, Felino, PR, Italia

Vai alla scheda
Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale
Anticorruzione e Trasparenza

MUNICIPIO DEL COMUNE DI FELINO

Municipio

Comune Di Felino, Piazza Miodini, 1, Felino, PR, Italia

Vai alla scheda

Ultimo aggiornamento: 24 Giugno 2024, 10:19