Categoria del servizio
A chi è rivolto
I residenti nel Comune. Per i non residenti temporaneamente dimoranti, solo in caso di necessità, previo rilascio del nulla-osta del Comune di residenza. Non possono ottenere la carta di identità valida per l'espatrio: •i minori per i quali non esiste l'assenso dei genitori o del tutore, •i cittadini con situazioni di impedimento all'espatrio, •i cittadini comunitari e appartenenti a Stato terzo. MINORENNI Per i minorenni è necessario l'assenso di entrambi i genitori o del tutore: l'assenso va firmato allo sportello anagrafico in presenza del pubblico ufficiale. Se uno dei genitori non si può presentare deve compilare l'atto di assenso all'espatrio per figli minori ed allegare la fotocopia di un suo documento di riconoscimento. In caso di mancato assenso di uno dei genitori occorre il nulla osta del Giudice Tutelare. I minori di 14 anni viaggiano all'estero solo se accompagnati da almeno un genitore o da chi ne ha la responsabilità genitoriale. Sulla carta di identità dei minori di 14 anni valida per l'espatrio vengono riportati i nomi dei genitori o di chi ne ha la responsabilità genitoriale. Se il minore di 14 anni si reca all'estero non accompagnato da almeno un genitore è necessario richiedere in Questura la dichiarazione di accompagnamento. Per sapere quale documento è necessario per espatriare nei Paesi extra Unione Europea è possibile consultare il sito www.viaggiaresicuri.it.
Come fare
DIRETTAMENTE ALLO SPORTELLO ANAGRAFE negli orari di apertura PRENOTAZIONE ONLINE tramite il servizio online "Appuntamenti Anagrafe e Stato Civile":
DIRETTAMENTE ALLO SPORTELLO ANAGRAFE negli orari di apertura PRENOTAZIONE ONLINE tramite il servizio online "Appuntamenti Anagrafe e Stato Civile":Cosa serve
- la carta d’identità scaduta (o deteriorata) oppure una copia della denuncia di smarrimento presentata all'autorità competente. Se non si possiede una carta d’identità è necessario un altro documento di riconoscimento in corso di validità. SERVIZIO GRATUITO DI ACQUISIZIONE IMMAGINE L'Ufficio Anagrafe è dotato di apposita fotocamera per acquisire la foto del richiedente ed il servizio è gratuito. Pertanto non è necessario presentarsi muniti di fototessera. Il cittadino che desidera utilizzare una propria fotografia dovrà recarsi in Comune munito di una sola fototessera in formato cartaceo o elettronico, su supporto USB. La fototessera dovrà rispettare le indicazioni delle norme ICAO 9303 ossia: • Foto recente (massimo 6 mesi); • Vista frontale, viso non inclinato; • Assenza di scritte; • Foto non danneggiata; • Sfondo uniforme e chiaro; • Sguardo rivolto all’obiettivo; Deve essere ritratto solo l’interessato; • La foto deve mostrare la testa e la sommità delle spalle; • Occhi aperti e ben visibili; • Viso senza particolari espressioni; • Assenza di copricapo, occhiali scuri o troppo coprenti il viso; • Assenza di capelli che coprono gli occhi.
- la carta d’identità scaduta (o deteriorata) oppure una copia della denuncia di smarrimento presentata all'autorità competente. Se non si possiede una carta d’identità è necessario un altro documento di riconoscimento in corso di validità. SERVIZIO GRATUITO DI ACQUISIZIONE IMMAGINE L'Ufficio Anagrafe è dotato di apposita fotocamera per acquisire la foto del richiedente ed il servizio è gratuito. Pertanto non è necessario presentarsi muniti di fototessera. Il cittadino che desidera utilizzare una propria fotografia dovrà recarsi in Comune munito di una sola fototessera in formato cartaceo o elettronico, su supporto USB. La fototessera dovrà rispettare le indicazioni delle norme ICAO 9303 ossia: • Foto recente (massimo 6 mesi); • Vista frontale, viso non inclinato; • Assenza di scritte; • Foto non danneggiata;• Sfondo uniforme e chiaro;
• Sguardo rivolto all’obiettivo; Deve essere ritratto solo l’interessato; • La foto deve mostrare la testa e la sommità delle spalle; • Occhi aperti e ben visibili;
• Viso senza particolari espressioni; • Assenza di copricapo, occhiali scuri o troppo coprenti il viso; • Assenza di capelli che coprono gli occhi.
Cosa si ottiene
Carta d'identità elettronica
Carta d'identità elettronica2022 04 gen
Apertura iscrizioni
2022 04 feb
Termine presentazione domande
2022 02 mar
Pubblicazione graduatorie
2022 02 apr
Perfezionamento domande
Unità organizzativa di accesso
Canale fisico
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Documenti rilasciati
Validità documenti rilasciati
Costi
Modalita di pagamento
Strumenti di tutela
Modalità di attivazione degli strumenti di tutela
Ulteriori informazioni
LE IMPRONTE DIGITALI Vengono acquisite e memorizzate in sicurezza sul microchip mediante lettura ottica del dito indice della mano destra e della mano sinistra e non sono salvate in nessuna banca dati. L’acquisizione delle impronte è obbligatoria dal 12° ANNO DI ETÀ.
QUALI SONO I SERVIZI ACCESSIBILI? E COME USUFRUIRNE? La Carta di Identità Elettronica (CIE): è uno strumento utile e sicuro per l’accesso ai servizi on-line della Pubblica Amministrazione; può essere utilizzata per richiedere un’identità digitale sul Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID 3° LIVELLO), che garantirà, insieme alla CIE, l’accesso ai servizi in rete (on-line); può essere letta, grazie al microprocessore a radio frequenza, “senza contatto”, cioè senza lettore di smart card, da dispositivi (es. smartphone, tablet) dotati di interfaccia NFC. Per questo è necessario scaricare l’APP I.D.E.A.
FURTO E SMARRIMENTO In caso di furto o smarrimento è necessario: denunciare alla Polizia di Stato, Carabinieri o Polizia Locale lo smarrimento o il furto; è possibile procedere al blocco della propria CIE contattando l’Help Desk CIE al numero 06/46527310; richiedere personalmente all’Ufficio Anagrafe del Comune di Felino, con l’originale della denuncia, il nuovo documento di identità.
I CODICI Al momento dell’acquisizione dei dati all’Ufficio Anagrafe del Comune viene consegnata la prima parte dei codici segreti: P.I.N. (Personal Identification Number) per accedere ai servizi on-line della Pubblica Ammistrazione; P.U.K. (PIN Unblocking Key) per sbloccare la CIE dopo 3 digitazioni errate del P.I.N. La seconda parte dei Codici P.I.N./P.U.K. sarà consegnata insieme alla Carta di Identità Elettronica (CIE) direttamente presso l’indirizzo indicato dal cittadino al momento della richiesta. In caso di smarrimento i CODICI possono essere richiesti contattando l’Help Desk CIE al numero 06/46527310. Modalità con le quali gli interessati possono ottenere informazioni relative ai procedimenti in corso: Domanda all'ufficio di competenza
Documenti collegati
Ultimo aggiornamento: 12 Luglio 2024, 12:38