L’elettore fisicamente impossibilitato ad esprimere il voto autonomamente può farsi assistere nell’operazione del voto da persona di sua fiducia; in questo caso nella propria tessera elettorale dovrà essere presente il timbro "ADV" (diritto voto assistito).
Anche sulla tessera elettorale dell’accompagnatore dovrà essere annotato l’assolvimento di questa funzione e dovrà quindi essere apposto, nello spazio destinato alla certificazione del voto, la data e la scritta "accompagnatore".
Provvedimento sostituibile con una dichiarazione dell'interessato
No
Categoria del servizio
A chi è rivolto
Persone con disabilità fisiche attestate da visita medica residenti nel Comune
Persone con disabilità fisiche attestate da visita medica residenti nel Comune
Come fare
Alla richiesta di apposizione sulla tessera elettorale del timbro "ADV" deve essere allegata una certificazione, rilasciata dal medico competente dell'Asl, che certifichi che l'impedimento è di natura permanente o, nel caso di elettore non vedente, il libretto di pensione in cui sia indicata la categoria "ciechi civili".
Alla richiesta di apposizione sulla tessera elettorale del timbro "ADV" deve essere allegata una certificazione, rilasciata dal medico competente dell'Asl, che certifichi che l'impedimento è di natura permanente o, nel caso di elettore non vedente, il libretto di pensione in cui sia indicata la categoria "ciechi civili".Cosa serve
certificato medico ASL
certificato medico ASLCosa si ottiene
apposizione del timbro ADV
apposizione del timbro ADVTempi e scadenze
2022 04 gen
Apertura iscrizioni
2022 04 feb
Termine presentazione domande
2022 02 mar
Pubblicazione graduatorie
2022 02 apr
Perfezionamento domande
Accedi al servizio
Unità organizzativa di accesso
Canale fisico
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Contatti
Documenti rilasciati
apposizione del timbro ADV
Validità documenti rilasciati
permanente (se non intervengono variazioni)
Costi
nessuna spesa prevista
Modalita di pagamento
nessun pagamento previsto
Strumenti di tutela
--
Modalità di attivazione degli strumenti di tutela
--
Ulteriori informazioni
Note
Modalità con le quali gli interessati possono ottenere informazioni relative ai procedimenti in corso: Domanda all'ufficio di competenza
Riferimenti normativi
•Legge 5 febbraio 2003, n. 17
•Legge 5 febbraio 1992, n. 104
•Dpr 30 marzo 1957, n. 361
Ente
Ufficio responsabile
Responsabile
Titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia
Documenti collegati
Ultimo aggiornamento: 21 Giugno 2024, 10:36