Bando "Giovani virtuosi in Comune" - Edizione 2024, Tema inclusione giovanile, promosso dall'Associazione dei Comuni Virtuosi

Adesioni al Bando GVIC entro e non oltre le ore 18 di sabato 9 novembre 2024

Bando
Bando "Giovani virtuosi in Comune" - Edizione 2024, Tema inclusione giovanile, promosso dall'Associazione dei Comuni Virtuosi

Descrizione

“Il Bando Giovani Virtuosi In Comune (GVIC) – tema Inclusione sociale – indetto per la terza edizione nel 2024 dall’Associazione Comuni Virtuosi, promuove le giovani eccellenze del territorio nazionale, residenti nei comuni virtuosi italiani, che si sono distinte nel corso del 2023 per azioni virtuose a favore dell’inclusione sociale sul proprio territorio di competenza, favorendo per questo anche la creazione di nuove reti di collaborazione tra gli enti virtuosi e non sul territorio nazionale”.
Sono queste le motivazioni alla base dell’attivazione, da parte dell’Associazione Comuni Virtuosi, di cui fa parte anche il Comune di felino,di un bando nazionale che si rivolge ai giovani per premiarne l’azione concreta a favore della propria comunità. Saranno i 150 comuni della rete a promuovere i contenuti del bando tra le ragazze e i ragazzi delle comunità locali coinvolte dal progetto.
La cerimonia di premiazione si svolgerà indicativamente il 7 dicembre (data da confermare), nel comune di residenza del vincitore o della vincitrice. Il bando si rivolge ai singoli, o in alternativa a un gruppo di ragazze e ragazzi uniti in un unico progetto purché in fascia di età compresa tra 18 e 35 anni.
I vincitori riceveranno un premio economico di € 3.000, nonché un bonus turistico che consentirà loro di visitare uno dei comuni virtuosi che avrà dato la disponibilità ad ospitarli a proprie spese per un soggiorno da cittadini temporanei alla scoperta delle comunità virtuose d’Italia.
I cittadini interessati a partecipare dovranno comunicare la propria adesione al Bando GVIC entro e non oltre le ore 18 di sabato 9 novembre 2024 all’indirizzo PEC ufficiale dell’Associazione (pec@pec.comunivirtuosi.org)
Per tutte le informazioni e per la modulistica si rimanda al bando completo scaricabile in allegato o al link di approfondimento https://comunivirtuosi.org/iniziative/giovani-virtuosi-in-comune/giovani-virtuosi-in-comune-edizione-2024/

Data: 18 Settembre 2024

A cura di
Cultura e Politiche Giovanili
Competenze

L' Ufficio CULTURA E POLITICHE GIOVANILI si occupa dell'organizzazione di eventi e rassegne culturali e artistiche, della gestione degli spazi civici (Cinema Teatro Comunale e Sala Civica Amoretti), dell'organizzazione di corsi formativi per la cittadinanza, dell'adesione ad eventi e progetti culturali promossi da altri enti. L'Ufficio si occupa inoltre della convocazione e registrazione delle associazioni di volontariato locali, dei rapporti con i Musei del Cibo e dei gemellaggi con altri comuni esteri. Tra le altre attività, l'Ufficio segue progetti di accoglienza, scambi interculturali e iniziative per le politiche giovanili. Presso l'Ufficio Cultura si colloca anche la Segreteria dell'Università Popolare di Parma - sezione di Felino.

Si occupa dell'organizzazione di eventi e rassegne culturali e artistiche, della gestione degli spazi civici (Cinema Teatro Comunale e Sala Civica Amoretti), dell'organizzazione di corsi formativi per la cittadinanza, della concessione di patrocini e dell'adesione ad eventi e progetti culturali promossi da altri enti.

Apertura al pubblico 
lunedì: dalle ore 08:30 alle 12:30
martedì: dalle ore 08:30 alle 12:30
mercoledì: dalle ore 08:30 alle 12:30
giovedi: dalle ore 14:30 alle 17:00
venerdì: dalle ore 08:30 alle 12:30
sabato: chiuso

Vai alla scheda

Ultimo aggiornamento: 18 Settembre 2024, 8:55