Descrizione
Felino dedica al "25 Novembre - Giornata Internazionale per l'Eliminazione della Violenza contro le Donne" incontri, momenti culturali e proposte di lettura.
Tre gli appuntamenti previsti per la giornata del 25 novembre: alle ore 9.45 presso la scuola secondaria di 1° grado di Felino “Un minuto di rumore” risuonerà a livello provinciale per gridare quel NO alla violenza sulle donne simboleggiato dalla scarpe rosse esposte fino al 30 novembre sulla scalinata del Municipio, così come gli oggetti rossi nelle vetrine dei negozi. Alle ore 12 presso la panchina rossa nel giardino di Virgy il Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi si riunirà ”Per non dimenticare”. La giornata si concluderà al Cinema teatro Comunale con la proiezione gratuita, alle ore 20.30, del film “Woman” di Anastasia Mikova e Yann Artus-Bertrand a cura di CSV Emilia Rete Donne in Corsa. Venerdì 29 novembre il Cinema ospiterà invece la proiezione di “Waitress” di Adrian Shelly, con introduzione ed esibizione degli ArtistiSenzaNome. Per tutto il mese di novembre la Biblioteca comunale “C. Pavese” proporrà letture dedicate al tema. A dicembre (in data ancora da definire) il Consiglio comunale si riunirà per aderire al Protocollo d’Intesa per la Costituzione della Rete provinciale Antiviolenza denominata “Il Filo di Arianna”.
Le iniziative in calendario, coordinate dall’assessore alle Pari Opportunità Chiara Militerno e dal vicesindaco con delega ai Servizi Sociali Debora Conciatori, mirano alla “sensibilizzazione dell’intera comunità necessaria per contrastare la violenza di genere, rafforzando al contempo la consapevolezza e il sostegno alla parità”. Le stesse scarpe rosse sulla scalinata del municipio, così come gli oggetti esposti nelle vetrine dei negozi “simboleggiano l’impegno civile per dire No alla violenza e al silenzio, nell’ottica della cultura del rispetto e della denuncia di ogni comportamento che toglie libertà. Il cambiamento auspicato infatti richiede una rete pronta e dotata di educazione emotiva e relazionale, informata sui numeri di emergenza e sui servizi di aiuto”