Al via il concorso fotografico Leggi e scatta – “Il viaggio dei libri”

Chi fotografa il viaggio del libro preso in prestito in biblioteca potrà partecipare fino alla mezzanotte del 30 novembre 2024

Al via il concorso fotografico Leggi e scatta – “Il viaggio dei libri”

Parte ufficialmente oggi 15 ottobre la prima edizione del concorso fotografico Leggi e scatta – “Il viaggio dei libri”, promosso dall’Amministrazione per valorizzare e promuovere la lettura e il patrimonio librario. Organizzata dalla Biblioteca comunale "C. Pavese" all’interno della rassegna “Sulle orme di Marco Polo”, che coinvolge tutti e 5 i Comuni dell’Unione Pedemontana, questa prima edizione focalizza l’attenzione sul legame tra le persone e il libro preso in prestito in biblioteca. Il tema scelto, infatti, “Il viaggio dei libri”, vuole raccontare attraverso immagini visive libri in viaggio che accompagnano il lettore nei momenti più diversi: dalla lettura nei momenti di vacanza a quella durante gli spostamenti in aereo, treno o autobus, ma potrebbe essere anche un viaggio personale che avvicina a culture, tradizioni e costumi lontani attraverso la lettura di testi dedicati al viaggio.
La partecipazione al concorso fotografico è gratuita e aperta a tutti/e, senza alcuna restrizione di età, di nazionalità e di residenza.
Le immagini (inedite, massimo 3 per partecipante), dovranno essere inviate entro la mezzanotte del 30 novembre 2024.
Valutate da una commissione che decreterà i tre scatti vincitori per premiare originalità e significato dell’immagine rappresentata, non solo realizzazione tecnica, tutte le opere presentate saranno proiettate in occasione della premiazione venerdì 6 dicembre 2024 presso la sala civica “Amoretti”, attraverso la realizzazione di un video/power-point.
I criteri e le modalità di partecipazione sono consultabili in allegato, insieme alla liberatoria e alla modulo di partecipazione.

Data: 15 Ottobre 2024

Biblioteca Comunale "Cesare Pavese"

Accesso agli scaffali e alle sale studio della Biblioteca
E' possibile accedere a tutte le sezioni della biblioteca per consultare e scegliere i volumi. Sono inoltre disponibili gli spazi per lo studio individuale e la postazione per l'utilizzo del servizio internet, nel rispetto delle normative Covid vigenti

Regole di accesso ai servizi bibliotecari
L'accesso alla biblioteca è libero, non occorre la prenotazione. Si consiglia l'uso della mascherina anche chirurgica.

Pacchetto a sorpresa

Resta attivo il servizio "Pacchetto a sorpresa" per adulti e bambini: ogni pacco contiene 5 libri selezionati dalla bibliotecaria per età, genere, tematica, ecc.

Rientro dei libri/dvd presi in prestito
La biblioteca è dotata di un box self-service esterno per la restituzione dei libri e dei dvd. Il servizio è stato pensato per consentire agli utenti di restituire i libri senza necessità di entrare in biblioteca e, soprattutto, per permettere la restituzione in qualunque giorno della settimana e momento della giornata. Il box è molto utile per tutti gli utenti del servizio che possono restituire il materiale anche fuori dagli orari di apertura della biblioteca, garantendo maggior autonomia. I libri/cd/dvd vengono ritirati e controllati dal personale che ne verifica le condizioni di integrità, li scarica dal prestito e successivamente li ricolloca a scaffale (o, se prenotati, li invia alle altre biblioteche del sistema).

Come funziona il box self-service per i rientri? Guarda il video

È una biblioteca generale a scaffale aperto di pubblica lettura, situata a fianco del Cinema Teatro Comunale. Il patrimonio, di oltre 20.000 volumi, comprende libri di narrativa, saggi, guide e materiali multimediali di vario genere.

lunedì: chiuso
martedì: dalle ore 09:00 alle 13:00 e dalle ore 14:00 alle 18:00