Ragioneria ed Economato

Si occupa della elaborazione dei documenti di programmazione economica-finanziaria dell'Ente e della contabilità comunale

Competenze

L' Ufficio RAGIONERIA ED ECONOMATO si occupa della elaborazione dei documenti di programmazione economica-finanziaria dell'Ente e della contabilità comunale: gestione degli incassi, acquisti di cancelleria, cassa economale, inventario, adozione di tutti gli atti amministrativi ed attività per la funzionalità del servizio.

Orari

Apertura al pubblico 
lunedì: chiuso
martedì: dalle ore 08:30 alle 12:30
mercoledì: chiuso
giovedi: dalle ore 14:30 alle 17:00
venerdì: dalle ore 08:30 alle 12:30
sabato: chiuso

Fa parte di
RAGIONERIA, PERSONALE PARTE ECONOMICA, SCUOLA, CULTURA

L'area svolge le funzioni di coordinamento e controllo dell'attività finanziaria in coerenza con gli obiettivi definiti dai programmi e dai piani annuali e pluriennali e si occupa dei servizi riguardanti scuola, eventi culturali, biblioteca e archivio.

Vai alla scheda

Ulteriori informazioni

Informazioni per fatture e pagamenti

Denominazione Ente: COMUNE DI FELINO
Codice Univoco ufficio: UFY801
Nome dell'ufficio: Uff_eFatturaPA
Codice fiscale del servizio di F.E.: 00202030342
Partita Iva: 00202030342
 

Split Payment e Reverse Charge

La legge di stabilità 2015 ha introdotto una rilevante novità in materia di IVA. Tutte le fatture datate 2015 emesse nei confronti del Comune dovranno indicare la dicitura "scissione pagamenti – art. 17 ter DPR 633/72": con lo "Split Payment" al fornitore verrà corrisposto il solo imponibile, mentre l'IVA verrà pagata allo Stato direttamente dal Comune con cadenza mensile, come avviene per le ritenute d'acconto ai professionisti. A tal proposito si chiarisce che la metodologia trova unica eccezione proprio nei confronti delle operazioni già assoggettate a ritenuta d'acconto.

La disposizione sullo "split" va ad incrociarsi con l'estensione del meccanismo del "Reverse charge" alle prestazioni di servizi di pulizia, di demolizione, di installazione di impianti e di completamento relative agli edifici.

E' importante chiarire che l'applicazione del Reverse Charge si applica nei confronti dei soggetti passivi d'imposta: il Comune, in quanto Ente pubblico, diventa debitore d'imposta nei soli casi in cui il servizio in questione rientri tra le attività rilevanti ai fini IVA. Pertanto, in tutti i casi di estensione del meccanismo del “Reverse Charge” (pulizia, demolizione, installazione impianti e completamento), che però concernono attività Istituzionali, essendo considerato il Comune "consumatore finale", deve essere utilizzato lo split payment e non il Reverse Charge.

Le attività per le quali il Comune si comporta come soggetto passivo d'imposta e per le quali si applica il  “Reverse Charge” includono quindi gli interventi di pulizia, demolizione, installazione impianti e completamento presso i seguenti servizi/immobili comunali:

  • Asilo nido “La Rondine”, Felino
  • Micronido “Arcobaleno”, San Michele Tiorre
  • Sala Civica “Amoretti” , Felino
  • Cinema Teatro Comunale, Felino
  • Mensa scuola dell’Infanzia di Felino e di San Michele Tiorre
  • Mensa scuola primaria di Felino

In sintesi:

  • per tutte le attività del Comune deve essere applicato lo split payment;
  • per le sole attività commerciali e solo in caso di servizi di pulizia, demolizione, installazione impianti e di completamento dovrà essere utilizzato il Reverse Charge per cui il fornitore emetterà la fattura senza IVA.

Codice Univoco Ufficio per la Fatturazione Elettronica

In ottemperanza Decreto Ministeriale n. 55 del 3 aprile 2013, entrato in vigore il 6 giugno 2013, a decorrere dal 31 marzo 2015 l'Amministrazione non può più accettare fatture che non siano trasmesse in forma elettronica secondo il formato di cui all'allegato A "Formato delle fattura elettronica" del citato DM n. 55/2013. Inoltre ai sensi dell'art. 25 del Decreto Legge n. 66/2014, al fine di garantire l'effettiva tracciabilità dei pagamenti da parte delle pubbliche amministrazioni, le fatture elettroniche emesse verso le PA devono riportare:
  • il codice identificativo di gara (CIG), tranne i casi di esclusione dall'obbligo di tracciabilità di cui alla Legge n. 136 del 13 agosto 2010
  • il codice unico di progetto (CUP), in caso di fatture relative a opere pubbliche
Pertanto questa Amministrazione non potrà procedere al pagamento delle fatture elettroniche che non riportano i codici CIG e CUP, quest'ultimo ove previsto.
Il Codice Univoco Ufficio è una informazione obbligatoria della fattura elettronica e rappresenta l'identificativo univoco che consente al Sistema di Interscambio (SDI), gestito dall'Agenzia delle Entrate, di recapitare correttamente la fattura elettronica all'Ufficio destinatario. L'informazione relativa al Codice Univoco Ufficio deve essere inserita nella fattura elettronica in corrispondenza dell'elemento del tracciato 1.1.4 denominato "Codice Destinatario". Inoltre, l'informazione relativa al Codice di impegno deve essere inserita nella fattura elettronica in corrispondenza dell'elemento del tracciato 2.1.2.5 denominato "codice della commessa o della convenzione".
Attualmente per il Comune di Felino è stato individuato un unico ufficio incaricato alla ricezione delle fatture elettroniche, al quale l’indice delle Pubbliche Amministrazioni (IPA) ha attribuito il seguente codice univoco che dovrà essere utilizzato per ogni fatturazione elettronica inviata al Sistema di Interscambio (Sdl): CODICE UNIVOCO : UFY801
Al fine di rendere più facilmente processabile ogni fattura si raccomanda ai fornitori di riportare già sin da ora nei documenti contabili i seguenti elementi:
  • il codice identificativo di gara (CIG)  ove previsto dalle vigenti norme in tema di contratti pubblici  e tracciabilità dei flussi finanziari
  • il codice unico di progetto (CUP) in caso di fatture riferite a progetti di investimento pubblico
  • il numero della determinazione dirigenziale con la quale è stata commissionata la prestazione/fornitura e quello del relativo impegno di spesa
Per ogni approfondimento è possibile consultare la documentazione disponibile sul sito www.fatturapa.gov.it, nonché la circolare 31.03.2014 n.1 del Dipartimento delle Finanze.
 
 
 

Ultimo aggiornamento: 8 Novembre 2024, 13:17