AFFARI GENERALI, DEMOGRAFICI, TRIBUTI, PERSONALE GIURIDICO

L'area rappresenta il punto di coesione organizzata tra i settori dell'ente, fornisce supporto agli organi politici, stipula e registra i contratti, si occupa della comunicazione fra l’amministrazione e i cittadini, svolge attività di protocollo e relazioni con il pubblico, provvede alle  pubblicazioni in A.T., gestisce le attività dei servizi demografici, cimiteriali, elettorali e statistici. Si occupa inoltre di accesso agli atti e dell’accertamento e della riscossione dei tributi comunali.

Competenze

Le competenze dell’area si evincono dalla struttura organizzativa dell’area nei seguenti uffici, ai quali si rimanda per le specifiche competenze:
  • Segreteria contratti e A.T.
  • Protocollo, relazioni con il pubblico e servizi cimiteriali
  • Comunicazione (parte amministrativa)
  • Servizi demografici
  • Tributi

Persone che compongono la struttura

Ne fanno parte
Elettorale e Leva

Cura la tenuta delle liste elettorali e di leva, produce certificati e documenti ed è attivo in occasione delle consultazioni elettorali e della raccolta firme per le proposte di iniziativa popolare

Vai alla scheda
Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) - Protocollo

L’ Ufficio svolge funzione di centralino e di segreteria per il Sindaco, raccoglie le segnalazioni e le istanze. Si occupa delle pubblicazioni sull'Albo Pretorio, del protocollo degli atti e della gestione della corrispondenza, dell'archivio corrente e di deposito.

Vai alla scheda
Tributi

Si occupa delle pratiche relative alla riscossione di tasse e imposte comunali (IMU, TASI) e dell'applicazione delle riduzioni sulla tariffa rifiuti per presidi medici.

Vai alla scheda
Anagrafe, Stato Civile, Polizia Mortuaria

L' Ufficio si occupa di pratiche anagrafiche e di stato civile ed è è competente anche per le pratiche di polizia mortuaria

Vai alla scheda
Segreteria, Contratti

Si occupa della convocazione degli organi istituzionali, della gestione dei documenti relativi agli ordini del giorno del Consiglio e della Giunta Comunali e assiste gli organi di governo nella stesura degli atti e nello svolgimento delle attività istituzionali.

Vai alla scheda
Concessioni e Contratti Cimiteriali

Si occupa degli atti e dei procedimenti amministrativi di polizia mortuaria che devono essere espletati in caso di decesso e per la custodia delle salme presso i cimiteri comunali relativamente al rilascio di concessioni e autorizzazioni e dei relativi contratti.

Vai alla scheda
Comunicazione

Si occupa di comunicazione pubblica e di progetti di partecipazione civica e innovazione tecnologica, gestisce i rapporti con i mezzi di informazione, cura il sito web istituzionale e le pubblicazioni di legge in materia di Trasparenza

Vai alla scheda

Ultimo aggiornamento: 11 Novembre 2024, 8:26