"Cento domeniche"

Prosegue la rassegna cinematografica al Cinema Teatro Comunale

Alle ore 21 per “Cinema autunnale”, a cura dell’associazione Vivere il Cambiamento, con il patrocinio del Comune di Felino, la proiezione di "Cento domeniche"

"Cento domeniche"

Descrizione

La rassegna Cinema autunnale”, a cura dell’associazione Vivere il Cambiamento, con il patrocinio del Comune di Felino, prosegue con la proiezione di "Cento domeniche", il film di e con Antonio Albanese.
 
Un film di denuncia civile, con una storia delicata e dolorosa, il cui titolo allude al tempo che, in media, negli anni Settanta, un uomo impiegava per costruirsi la casa da solo nei fine settimana. Antonio Riva è un operaio di un cantiere nautico in prepensionamento, con una vita apparentemente normale e tranquilla: insegna gratis il suo mestiere ai più giovani, gioca a bocce, si prende cura della madre affetta da demenza senile (magistralmente interpretata da Giulia Lazzarini), ha ottimi rapporti con la ex moglie e ha un'amante sposata che si vuole divertire, ma, soprattutto, ha una figlia, Emilia, che ama moltissimo. Quando la figlia Emilia annuncia il suo matrimonio, Antonio è felice di provvedere alla cerimonia, un sogno condiviso da entrambi fin da quando era piccola. I risparmi di una vita miravano a questo, ma presto scoprirà che i suoi valori di fiducia, solidarietà e aiuto reciproco appartengono a  un mondo che è scomparso, dove le logiche di mercato e la spregiudicatezza sembrano averle spazzate via. La parola data non ha più valore e le postille nei contratti, incomprensibili e affidate all’intermediazione di chi sembrava competente ma soprattutto depositario di fiducia, appaiono, al pari dei consigli, artefici di un complicato ingranaggio che schiaccia i più indifesi.
 
 

Date e orari

11 Ott

21:00 - Inizio evento

Costo

5 euro ( posto unico )

Condizioni di accesso

Accessibile

Tipo di evento

Proiezione cinematografica

Ultimo aggiornamento: 7 Novembre 2024, 15:30