Descrizione
Dal Castello di Felino al Castello di Torrechiara attraverso antiche vie e dolci colline: è questo il programma che la guida ambientale escursionistica Paola Casali propone per domenica 8 settembre all’interno degli eventi collaterali del Festival del Prosciutto con il patrocinio del Comune di Felino, divenuto ormai un appuntamento tradizionale.
La passeggiata avrà inizio con il ritrovo dei partecipanti di fronte alla chiesa parrocchiale di Felino per la visita guidata al Museo del salame. Alle ore 11.00 sarà offerta una piccola degustazione presso la “Trattoria Leoni” a Barbiano. La passeggiata "gastronomica" proseguirà con il pranzo al sacco nei vigneti di Casatico per arrivare alle ore 15.30 al Castello di Torrechiara.
Il percorso a piedi, di circa 3 ore, si snoda su continui sali-scendi utilizzando antiche carraie e sentieri ormai dimenticati, toccando punti panoramici notevoli (sulla città di Parma, sulle vette appenniniche, Monte Cimone, Monte Cusna, Monte Sporno e sulle Alpi).
L’escursione richiede che i partecipanti siano in buono stato di salute e con un minimo di allenamento. E’ richiesto il rispetto della flora e fauna dell’ambiente.
Per il ritorno da Torrechiara a Felino la guida mette a disposizione un’auto.
Per informazioni e prenotazioni:
339 6820796
paolacasal@libero.it.